Suggerimenti di Ascolto
Moderatore: F.Calabrese
-
Re: Suggerimenti di Ascolto
Ottimo approfondimento! Lui è una figura interessantissima
Fatti le PERSIANE!!Luca Anzalone ha scritto: ↑domenica 18 aprile 2021, 10:35Grazie anche a Marcotrix, dischi molto divertenti e utili per testare l’impianto. Il problema con quei singoli colpi di tamburo è che il cassone della serranda vibra terribilmente...qualcuno ha da dare consigli a riguardo? Dovrei smontarlo e metterci una guarnizione, o silicone, o imbottirlo di gomma piuma? È un problema serio![]()

Marco_trix
Ciao Luca ho provato a cercarlo su Roon non lo trova...Luca Anzalone ha scritto: ↑giovedì 25 febbraio 2021, 17:46Grazie a tutti per la partecipazione e gli spunti!! Ho già creato il tag “Forum Libero” su Roon in cui ho aggiunto i vostri suggerimenti e aggiungerò quelli futuri, in modo che non vadano dimenticati! Ho anche aggiunto la Missa Dos Quilombos di Milton Nascimento (ricordo che Fabrizio ne disse un gran bene, riferendosi al vinile però), e sempre su vecchia sponsorizzazione di Fabrizio, il Piano Concerto N° 2 di Brahms di Backhaus-Bohm per la Decca del ‘67, che già conoscevo.
problema mio?
Marco_trix
-
Ciao Marco, le due copertine dei dischi in questione sono queste:
- Allegati
-
- 52001D9C-8D7A-4248-9534-4006B8EB541A.jpeg (55.84 KiB) Visto 1626 volte
-
- B3DE3D6A-3168-4DCE-84E2-3F40F7787F2D.jpeg (42.35 KiB) Visto 1626 volte
-
Sono presenti su Tidal (io li ho cercati, trovati e aggiunti tramite Roon). Se hai difficoltà a trovarli, mandami in privato il tuo numero e ti allego su whatsapp il link di condivisione della app di Tidal per il telefono. Essendo in sincrono con Roon, poi ti dovresti trovare in automatico tra gli ultimi album di Roon le aggiunte!
-
Per una volta propongo un disco della domenica che SI PUÒ ascoltare la domenica, anche in famiglia. Nella sconfinata produzione di quella che per molti è la nostra massima cantante, un posto d’onore spetta sicuramente al doppio album Lochness del 1993. La grande Mina, ormai sottrattasi da tempo ai riflettori e chiusa nel suo privato, continuava a sfornare, con appuntamento annuale o giù di lì, il suo “solito” prodotto. Un disco doppio, col primo volume dedicato alle reinterpretazioni di classici nazionali e internazionali, e un secondo volume di inediti, con brani scelti tra le innumerevoli proposte che di continuo riceveva da parte di autori grandi e piccoli, famosi o ignoti.
Il primo si caratterizza per la solita ecletticità, scegliendo tra standard del jazz, un brano di Chico Buarque (ma cantato in francese), un medley tra Body and Soul, Django Reinhardt e il trio Kramer-Garinei-Giovannini, una Parlami d’Amore Mariù al rallentatore, Col Nastro Rosa di Mogol-Battisti, La Notte di Adamo (capolavoro che avevo dimenticato), e addirittura Teorema di Marco Ferradini, con tanto di assolo heavy metal di chitarra elettrica. Come sempre, le sue interpretazioni sono capaci di dividere le opinioni...intense e sentite? Artefatte e posticce? Elegante o kitsch? Arrangiamenti che esaltano o snaturano i brani di partenza? Lei e i musicisti sono “troppo bravi”, e quindi non va bene, oppure siamo qui proprio per questo?
A mio avviso sono molti di più i pregi dei difetti.
Ma il vero capolavoro è il secondo volume di inediti...un brano più bello dell’altro, performance vocali e strumentali straordinarie e anche una qualità di incisione notevolissima, che data la nostra passione non guasta mai.
Un doppio album da ascoltare e riascoltare, pieno di bellissima musica, perfetto per testare tutte le frequenze dello stereo, non ultima la sezione bassi e medio-bassi, dato che molti pezzi hanno un’ottima dinamica, estensione in basso e grande punch.
Buona domenica e buon ascolto!
Il primo si caratterizza per la solita ecletticità, scegliendo tra standard del jazz, un brano di Chico Buarque (ma cantato in francese), un medley tra Body and Soul, Django Reinhardt e il trio Kramer-Garinei-Giovannini, una Parlami d’Amore Mariù al rallentatore, Col Nastro Rosa di Mogol-Battisti, La Notte di Adamo (capolavoro che avevo dimenticato), e addirittura Teorema di Marco Ferradini, con tanto di assolo heavy metal di chitarra elettrica. Come sempre, le sue interpretazioni sono capaci di dividere le opinioni...intense e sentite? Artefatte e posticce? Elegante o kitsch? Arrangiamenti che esaltano o snaturano i brani di partenza? Lei e i musicisti sono “troppo bravi”, e quindi non va bene, oppure siamo qui proprio per questo?
A mio avviso sono molti di più i pregi dei difetti.
Ma il vero capolavoro è il secondo volume di inediti...un brano più bello dell’altro, performance vocali e strumentali straordinarie e anche una qualità di incisione notevolissima, che data la nostra passione non guasta mai.
Un doppio album da ascoltare e riascoltare, pieno di bellissima musica, perfetto per testare tutte le frequenze dello stereo, non ultima la sezione bassi e medio-bassi, dato che molti pezzi hanno un’ottima dinamica, estensione in basso e grande punch.
Buona domenica e buon ascolto!
- Allegati
-
- 469109B3-3C62-4ADF-BF31-FD4B965D3719.jpeg (39.01 KiB) Visto 1539 volte
Al 13esimi secondo il mio sub 18” ha spernacchiato di brutto... mi fate sapere?
ero a volume da concerto.
Attenzione solo per impianti seri.
ero a volume da concerto.
Attenzione solo per impianti seri.
- Allegati
-
- 7A530B52-1BD7-48F8-8FD8-28B738609BEE.jpeg (588.81 KiB) Visto 1491 volte
Marco_trix
-
Domani lo ascolto e ti faccio sapere!

Analisi di 5'' di segnale:
frequenze tempo
frequenze tempo
Ultima modifica di Gdg il domenica 25 aprile 2021, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Giovanni
Giovanni