io sono iscritto al forum da poco e visto quello che sto leggendo negli ultimi tempi, ho pensato di scrivere i motivi che mi portano ogni giorno a leggere tutto quello che viene scritto qui.
Vado indietro nel tempo, a prima di arrivare qui da voi.
Nella ricerca dell'ennesimo diffusore da sostituire, avevo pensato alle Harbeth M30.2. Oggi googlando mi e' capitato di cercare di nuovo informazioni su questo diffusore e sono incappato in un post di un forum che vi riporto per intero:
"Insomma per me Harbeth e Spendor serie Classic sono degli outsider ma con dei limiti. Sono eccellenti in tutto e mi ritrovo
con quello che dici , mi stupisce invece non abbia notato in tanto ascolto il loro vero limite ovvero la riproduzione
degli strumenti amplificati. Bada bene , non e' che siano riproposti male ma sono solo ordinari e in alcuni casi altri
diffusori possono fare meglio.
Per il resto primeggiano con tutte le doti da te descritte.
Il Rock lo praticano ma senza pretendere troppo.
Danno l'80% subito anche con ampli normali , buone performance per esempio anche con gli economici Onix ma per dare tutto
occorre qualita' ;
Leben o ancora Pass INT30a da cercare sull'usato;
Va bene anche il Naim.
Ascoltale di nuovo e valuta tutti i pro e contro , tieni presente che tutti i diffusori hanno pro e contro nessuno escluso ma se
il Rock e' il tuo principale ascolto valutale bene. In quel campo se ti riescono a soddisfare con il resto e' tutta goduria."
Questo, se avete avuto la pazienza di leggerlo tutto, e' il tipico post di risposta, che si trova sui forum di hifi, diversi da HiFi-ForumLibero, di chi chiede consigli. Qui un post del genere non arriverà mai ed e' un bene, perché se qualcuno volesse postarlo dovrebbe pensarci mille volte prima di scrivere una sequenza di baggianate simili. E se venisse postato, probabilmente verrebbe insultato o bannato da Fabrizio. E secondo me questo e' un bene (x2)

L'altra considerazione che voglio fare e' sulle cosiddette "econowave".
Sempre tempo addietro, trovai il plurimenzionato ed illuminante post di Matrix di Marcotrix. Dopo averlo letto ed essermi presentato, ho cominciato a leggere il forum, cercando più informazioni possibili su questi sistemi. Ho trovato tantissimi post, sopratutto di Fabrizio, sulla qualità di tali diffusori se paragonati ad altri, anche molto più costosi, del mondo hifi.
Ho messo assieme tutti i post di Fabrizio, e di altre persone, in due mesi di ricerca, ed il risultato e' stato solo uno. Ho aperto il sito di Thomann e ho fatto acquisti!
Il risultato poi e' stato sorprendente e ci sono tante altre persone qui che hanno scritto lo stesso. Per altri non e' andata cosi' bene perche' alla fine, essendo un sistema professionale, di qualche taratura ha bisogno.
E qui arrivo al punto.
Quando ho letto che Fabrizio vorrebbe mettere una pietra sopra al discorso econowave, ci sono rimasto male. MI chiedo come mai allora investire cosi tante energie e tempo, per poi decidere di punto in bianco (dopo parecchi anni) di chiudere il discorso? Io poi sono arrivato solo ora!
Fatte queste considerazioni mi piacerebbe molto che il forum continuasse a vivere.
Ci sono tantissimi thread interessanti, anche qualcuno con insulti ok, ma tra scorrere pagine e pagine di post di persone all'apparenza inebetite e qualche bel post qui, preferisco di gran lunga HiFi-ForumLibero
Michele