La paura del confronto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rossano

Re: La paura del confronto

Messaggio da Rossano » venerdì 17 dicembre 2021, 19:35

a seguito del mio precedente scritto, vorrei aggiungere quanto segue.
Io mi sono appassionato nel 1974 dell'alta fedeltà, a quei tempi si diceva così ed il primo impianto è stato un B&O sinto ampli con relative casse e giradischi che andavano bene per quel che ci capissi. Poi mio padre decise di ascoltare anche lui in hi-fi ed io gli cedetti il tutto giradischi compreso.
Io a quel punto mi comperai un Marantz 1050 e cominciai ad interessarmi della costruzione delle casse. Poi conobbi a Bracciano nel 1976 Fabrizio che era un PISCHELLO e da li mi si intrufolò nel cervello ciò che mi aveva insegnato e così mi costruii la prime ed ultime casse a sospensione, che ancora detengo. Nel frattempo leggevo Suono, Stereoplay, audioreview e rimanevo in contatto con Fabrizio, e quando le riviste cominciarono la saga dei cavi con il loro recensore ed a pubblicare gli ampli che dentro avevano poca roba, decisi che era ora da smettere di comperarle. Assieme ad un amico elettronico dietro consiglio di Fabrizio costruimmo gli amplificatori per fare le casse amplificate e così fu.. A questo punto con l'anima in pace, sapendo di aver lavorato al meglio delle nostre competenze e ben consapevoli che se avessimo dato ascolto a ciò che si diceva sulle apparecchiature, decisi che me ne sarei fregato di tutto e mi facevo andare bene ciò che avevo, d'altronde, era come aver avuto un figlio e me lo tenevo sia con i pregi che i difetti. Mi andava bene ciò che avevo e vivevo e vivo tuttora in pace, con lui, stiamo invecchiando assieme ed io quando leggo certi commenti scuoto la testa e mi metto a ridere...e chiedo, ma voi che cercate e sentite le scorr...ge degli angeli, avete mai fatto una prova audiometrica? Forse capirete che la musica è quella che sentite e non quella che cercate, arrivati ad una certa età fate come volete ma sentirete sempre meno di quando eravate giovani per cui rassegnatevi e vivrete felici con quello che avete.... Buone feste a tutti ....Rossano

tola

Re: La paura del confronto

Messaggio da tola » venerdì 17 dicembre 2021, 21:22

Si ci sono anche audiofili concreti e soddisfatti. Mi reputo fra questi. Dopo avere comprato nel 90 le ls3/5a le ho tenute per 18 anni sempre soddisfatto consapevole che per migliorare veramente sarebbero state necessarie cifre al di fuori della mia portata. Poi ascoltai le wlm diva monitor e fu folgorazione. Il primo incontro con un’alta efficienza ancora accessibile poi integrata col suo sub. una decina di anni dopo l’incontro con Nessie, un impianto che reputo definitivo. Insomma c’è chi gioca e chi ascolta. Musica!

Rispondi