Modifiche in arrivo per il Forum, e non solo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Contatta:

Modifiche in arrivo per il Forum, e non solo

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 febbraio 2022, 9:51

Ho appena confermato l'incarico al nostro informatico -Candido- di aggiornare il software del Forum, rendendolo "sicuro" e quindi meglio indicizzabile da Google.

Con l'occasione mi scuso ancora una volta per non aver introdotto nuovi argomenti, ma in questi giorni ho trovato il tempo di riordinare tutte le circa settemila immagini/grafici utilizzate in questi anni, raggruppandole in modo di poterle ritrovare con maggiore facilità.

In proposito, ho pensato che -piuttosto che riportare le immagini nei vecchi thread che le avevano perse per la chiusura di Tinypic, nel 2016- sarebbe meglio riprendere ex novo alcuni degli argomenti più importanti, sui quali negli anni sono maturate opinioni più nitide e documentate. Cito ad esempio il thread sulle Audio Note, che dimostrava come sia possibile progettare e realizzare diffusori interessanti anche con trasduttori miserabili... mentre di converso accade spesso che i diffusori che impiegano trasduttori apparentemente migliori poi finiscano per suonare peggio (di solito per problemi di interfacciamento con gli ampli).

Infine: sto raffinando l'idea di organizzare ascolti (anche a qualche mostra) di miei diffusori che rappresentino un remake di oggetti arcinoti e stimati. Come esempi ho citato le Rogers LS 3/5a, le Dahlquist DQ-10, le Wilson Sasha (eredi di Watt+Puppy) e le Sonus Faber Lilium, queste ultime tanto belle quanto tristemente anonime. Ne ho già simulate le "versioni super", tutte a tromba (tranne le LS 3/5a, ovviamente...) ed ho trovato il falegname disposto a realizzarle. Però...

Però... a pensarci bene, ho capito che difficilmente un appassionato potrebbe pensare di passare dalle sue vecchie DQ-10 alla coppia di mostri da 120 dB indistorti che si potrebbero realizzare con i trasduttori di oggi, ben caricati: infatti dalla parte delle vetuste originali penderebbe pur sempre il peso di un costo non indifferente per le nuove. Un costo che non potrebbe non essere che in linea con le prestazioni, inserendosi nelle vicinanze del mio Poliedro, di cui peraltro condividerebbe alcuni trasduttori ed alcuni criteri di progetto.

Quindi potrebbe essere una buona idea affiancare alle "versioni super" anche una versione con trasduttori nuovi ed eccellenti, ma senza i rivoluzionari caricamenti acustici degli esemplari da mostra. Una versione che avrebbe costi più appetibili, ma che verrebbe eventualmente prodotta nel caso si formassero delle mini-cordate. Questo varrebbe anche per le Wilson Sasha e per le Lilium, che manterrebbero anche lo stesso aspetto...

Conto di liberarmi presto di un paio di impegni pressanti, che mi hanno distratto e che continuano a distrarmi. Me ne scuso.

Saluti
F.C.

marcorossi

Re: Modifiche in arrivo per il Forum, e non solo

Messaggio da marcorossi » venerdì 18 febbraio 2022, 10:50

Fabrizio, una curiosità: quante DQ-10 esistono in funzione in Italia? Nemmeno sapevo esistessero.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 febbraio 2022, 10:59

marcorossi ha scritto: ↑
venerdì 18 febbraio 2022, 10:50
Fabrizio, una curiosità: quante DQ-10 esistono in funzione in Italia? Nemmeno sapevo esistessero.
Oggi ormai poche, visto che si tratta di diffusori relativamente fragili.

Progettualmente, però, erano interessantissime !

Saluti
F.C.

marcorossi

Messaggio da marcorossi » venerdì 18 febbraio 2022, 11:44

Un confronto con le "ormai poche" come si potrebbe fare?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 febbraio 2022, 12:48

marcorossi ha scritto: ↑
venerdì 18 febbraio 2022, 11:44
Un confronto con le "ormai poche" come si potrebbe fare?
E' un confronto quasi impossibile, nel senso che le "vecchiette" finirebbero bruciate, se collegate agli stessi ampli delle versioni con i trasduttori di oggi: ed io non credo che alcun possessore di questi diffusori sarebbe disposto a correre il rischio.

Non dimentichiamo che si parla sempre bene di tanto vecchiume proprio perché ci si basa su lontani ricordi... sempre più benevoli della realtà !

Saluti
F.C.

P.S.: I confronti veramente interessanti saranno quelli con le Wilson Sasha e le SF Lilium...!!!

Sauloditarso

Messaggio da Sauloditarso » venerdì 18 febbraio 2022, 18:12

Fabrizio io ho un paio di DQ10 comprate in usa da Regnar, con loro riconatura, sostituite ora dalle EV EX300 e tenute a riposo.
Se ti servissero sono a tua disposizione.
Saluti
Francesco

zenone48

Messaggio da zenone48 » venerdì 18 febbraio 2022, 18:44

F.Calabrese ha scritto: ↑
venerdì 18 febbraio 2022, 12:48
.... collegate agli stessi ampli delle versioni con i trasduttori di oggi: ed io non credo che alcun possessore di questi diffusori sarebbe disposto a correre il rischio.
...
Saluti
F.C.
Quali potrebbero essere gli ampli cui ti riferisci? Immagino non si tratti questa volta dei "soliti" E-800.
E' un po' O.T. in questo 3D, ma chiedo perchè potrebbe essere alternativa interessante anche per i possessori di Nessie (per cui gli E-800 erano originariamente previsti), visto che quelli di attuale produzione hanno evidenziato tali e tanti problemi da essere ora di fatto improponibili. A meno di avere tempo, voglia e soprattutto la capacità di pesantemente intervenire (cfr. Lucaesse); oltretutto invalidando la garanzia.

Saluti,
Carlo

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 febbraio 2022, 23:43

Sauloditarso ha scritto: ↑
venerdì 18 febbraio 2022, 18:12
Fabrizio io ho un paio di DQ10 comprate in usa da Regnar, con loro riconatura, sostituite ora dalle EV EX300 e tenute a riposo.
Se ti servissero sono a tua disposizione.
Vedrò di inventarmi uno scambio che ti faccia felice !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 febbraio 2022, 23:47

zenone48 ha scritto: ↑
venerdì 18 febbraio 2022, 18:44
Quali potrebbero essere gli ampli cui ti riferisci? Immagino non si tratti questa volta dei "soliti" E-800.
E' un po' O.T. in questo 3D, ma chiedo perchè potrebbe essere alternativa interessante anche per i possessori di Nessie (per cui gli E-800 erano originariamente previsti), visto che quelli di attuale produzione hanno evidenziato tali e tanti problemi da essere ora di fatto improponibili. A meno di avere tempo, voglia e soprattutto la capacità di pesantemente intervenire (cfr. Lucaesse); oltretutto invalidando la garanzia.
Confesso di essere assai dubbioso sul da farsi, specialmente da che il mio Electrocompaniet AW-100B ha smesso di suonare (probabilmente solo un guasto al relé, o perlomeno spero).

Al momento sto indagando le prestazioni dei quattro canali in Classe-D del t.racks DSP 4x4 Mini-Amp: sorprendente, ma devo ascoltarlo con calma, prima di scrivere qualcosa in proposito.

Saluti
F.C.

Rispondi