casse con i buchi...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
carambola

casse con i buchi...

Messaggio da carambola » mercoledì 7 ottobre 2026, 22:17

Di sicuro originale:
https://www.instagram.com/audiograffiti ... WAZXUDDBC/
Non sono tecnicamente preparato per capire se lo "spiegone" possa o meno essere scientificamente credibile.
A proposito dell'emissione c'è anche un riferimento qui:
https://www.facebook.com/SCsoftcollecti ... 16j7Ewvibl
Se ho capito bene hanno meno interazione in ambiente con le pareti laterali, soffitto e pavimento, ma quell'emissione posteriore credo che voglia
una certa distanza dalla parete di fondo.

Il produttore:
https://www.softcollective.se/

Non tutte le ciambelle escono con il buco...forse va meglio per i diffusori :mrgreen:

lucaesse

Re: casse con i buchi...

Messaggio da lucaesse » giovedì 8 ottobre 2026, 21:23

Ciao Carambola, non ho accesso a nessuno di quei due social; il produttore le definisce a dipolo.

Usano un WF molto grande, 18 pollici, ma hanno dimensioni modeste.

Combo conosciuta: un motore del diavolo per contrastare il fatto che buona parte della pressione sonora si annulla per corto circuito acustico.

Le risonanze del cabinet sono decisamente un problema dimenticato, ma se ne aggiungono molti altri.

Fabrizio ha più volto esaminato i difetti dei dipoli basici; non ne esce un buon giudizio ma è la fisica a determinarlo, non solo i gusti dell'esaminatore

Il sito del costruttore riporta una quantità di giudizi entusiasti, pochi dati tecnici su cui ragionare. Usare il parere di utenti felici per promuovere il prodotto è una classica e del tutto lecita tecnica di vendita, quando non c'è molto altro io diffido più del solito.

Luca

doc elektro
Contatta:

Messaggio da doc elektro » venerdì 9 ottobre 2026, 5:26

Ma cosa è sta'roba? Lo spirito di giovanni geloso sta urlando al camposanto.

In un attimo facciamo popò su tutti i trattati di elettro acustica e dimentichiamo cosa è un corto circuito acustico?

Sono il solo che chiuderebbe i buchi da dentro con una lamierazza da 4mm ,Chiuderebbe il dietro e butterebbe alle ortiche tutto l'interno mettendo un paio di hertz 165 scippati dalla prima auto tuning che passa e otterrebbe risultati migliori?

Ma se mettiamo un pezzo di 6ix9ine con i giusti watt ne perdiamo la metà!

Bè fintanto che non ci togliamo dai maroni la WAF mi sa che dovremo fare tutto piccolo e per avere dei bassi decenti potremo solo farli in cuffia.

Viene quasi da fare il tifo per religioni integraliste dove la moglie tace e la famiglia vive in pace. E sono convinto che chi li comprerà magari sarà una famiglia matriarcale ecokey di stampo gretarolo e li farà suonare con un bel valvolare in classe A!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

carambola

Messaggio da carambola » venerdì 9 ottobre 2026, 17:22

lucaesse ha scritto: ↑
giovedì 8 ottobre 2026, 21:23
Ciao Carambola, non ho accesso a nessuno di quei due social; il produttore le definisce a dipolo.

Usano un WF molto grande, 18 pollici, ma hanno dimensioni modeste.

Combo conosciuta: un motore del diavolo per contrastare il fatto che buona parte della pressione sonora si annulla per corto circuito acustico.

Le risonanze del cabinet sono decisamente un problema dimenticato, ma se ne aggiungono molti altri.

Fabrizio ha più volto esaminato i difetti dei dipoli basici; non ne esce un buon giudizio ma è la fisica a determinarlo, non solo i gusti dell'esaminatore

Il sito del costruttore riporta una quantità di giudizi entusiasti, pochi dati tecnici su cui ragionare. Usare il parere di utenti felici per promuovere il prodotto è una classica e del tutto lecita tecnica di vendita, quando non c'è molto altro io diffido più del solito.

Luca
Ciao Luca
In realtà quelle pagine sono aperte, non ho neppure io accesso a quei social ma ho potuto comunque visionare il video e la pagina.

Il 18", dalla foto del complesso magnetico, sembrerebbe un B&C...almeno è stato scelto un componente di sicura qualità, poi
come giustamente hai riportato, la fisica non fa sconti!
Come più volte ha mostrato con tanto di simulazioni e thread dedicati Fabrizio.

C'è il brutto vizio, di non riportare misure e quant'altro per "validare" un prodotto, ma semplici spottoni a livello di social.
Ho apprezzato che almeno il produttore spiegasse il perchè di quelle scelte.
Rimane comunque un dipolo, "semi" ruspante :mrgreen:

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 9 ottobre 2026, 18:26

Ciao Carambola, una volta non avevo problemi, da un po' tutti i link facebook e simili, almeno sul Cell, mi spediscono alla pagina da cui scaricare l'app.

Visto qualche cosa dal secondo link
.
Screenshot_2026-10-09-18-55-05-30_cbf47468f7ecfbd8ebcc46bf9cc626da.jpg
Screenshot_2026-10-09-18-55-05-30_cbf47468f7ecfbd8ebcc46bf9cc626da.jpg (685.88 KiB) Visto 43 volte
.

Ingegnoso sistema di compattazione, la parziale copertura del wf e il fatto che i lati saranno aperti al 50% modificheranno un pelo la situazione ma il concetto rimane quello del dipolo ruspante con schermo sottodimensionato.

Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso dei dipoli con più vie è l'interazione tra vie differenti, in particolare la pressione del WF che tende a muovere il medio.

Avere pannelli separati risolve ma risulterebbe impraticabile per la distanza tra i trasduttori. La disposizione di queste casse separa gli schermi ma mi sa che il WF, con quel volume parzialmente chiuso, si tiri dietro i due medi alla grande. Speriamo che il filtro non sia di ordine dispari, temo nel solito primo.

Ecco la seconda foto che compare nel sito del costruttore:
.
IMG_20261009_191124.jpg
IMG_20261009_191124.jpg (231.88 KiB) Visto 43 volte
.

Si notano ampli a valvole, per la gioia di Docelektro, non esattamente in linea con la sostenibilità ambientale ma utili a evitare che il fattore di smorzamento del WF, inevitabilmente eccessivo, renda definitivamente rinsecchiti i bassi. Qui il df da super stato solido fa danno, come correttamente dichiarato. Magari avrebbero potuto essere più precisi.

Notate l'ambientazione: ormai vetro e cemento sono un'accoppiata indispensabile per un buon ascolto. Auguri!

All'esterno si intravede la tipica vegetazione svedese. Vabbè, LA fa sempre figo, volete mettere con Stoccolma?

Elogio dell'ambienza prodotta dal dipolo e sul bello di limitare l'emissione laterale ma non una parola sul posizionamento. Gli piace vincere facile! Però rimane comunque barare.

Ma quanto costano?

lucaesse

Messaggio da lucaesse » venerdì 9 ottobre 2026, 18:32

Screenshot_2026-10-09-19-31-59-63_cbf47468f7ecfbd8ebcc46bf9cc626da.jpg
Screenshot_2026-10-09-19-31-59-63_cbf47468f7ecfbd8ebcc46bf9cc626da.jpg (609.64 KiB) Visto 43 volte
.

:shock: :lol: :lol: :lol:

Rispondi