G.A.S.Gruppo Acquisto Superdiffusore....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi187

Re: G.A.S.Gruppo Acquisto Superdiffusore....

Messaggio da mariorossi187 » venerdì 10 giugno 2011, 18:46

F.Calabrese ha scritto:
mariorossi187 ha scritto: Ma l'idea più rivoluzionaria è quella di vendere una coppia di questi diffusori ad appena 4000 (quattromila...) Euro, alla sola condizione di aggregare una quindicina di ordini insieme.
una quindicina di ordini assieme ? ? ? ? ? , ancora con stà storia,
vabbuò
In effetti anch'io ho dei grossi dubbi in proposito.

Ma di qui non se ne esce... perché per fare quantitativi interessanti occorrono prezzi bassi, ma con prezzi bassi non ci sono i soldi per le mostre e per la pubblicità... ma senza mostre e senza pubblicità (di qualsiasi genere) a 15 coppie non ci si arriva...

L'idea di riprendere una configurazione di successo della JBL (un quattrovie da Studio) è buona solo come possibile termine di paragone, per far capire agli appassionati di Vintage quanto delicati e poco performanti siano i loro miti, a confronto con un'analoga realizzazione di oggi.

Mentre scrivevo questo post mi è arrivata la telefonata di un espertissimo tecnico del Pro, che mi ha raccontato dell'incontro con Bob Katz, vero e proprio astro del mastering internazionale.
A domanda, gli ha risposto che, al momento, NON ESISTONO diffusori commerciali effettivamente soddisfacenti per le applicazioni di mastering (vale a dire per l'ascolto più critico...).

Io lo sostengo da anni, che certo oggetti in giro facciano tenerezza...
Per fortuna ci sono anche voci più note che confermano.

Saluti
F.C.

però, ancora un attimo e te ne esci di casa:

- ed il diffusore di Aleandro, circa 500 kg, alias 5 quintali o mezza tonnellata,
- e le Indiana Line, due coppie,
- ed il monitor da studio,
- ed il FH dimensioni home pronto da ascoltare,
- ora il revival delle 4343,
- e l'impiamto provocazione 1 con sub,
- e l'impianto provocazione a tromba con sub,
uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette ....,
ma,
se ritorno,
riesco a sentire i FH dimensioni home senza il problema dell'EMU BACK ?
ma hai forse un campo sportivo da calcio ?
e come fai a raccapezzarti ?

digitoergosum

Messaggio da digitoergosum » sabato 11 giugno 2011, 0:46

Sto facendo propaganda tra i miei amici. mUno sembra già interessato. Non sia mai che riesca ad ascoltarle almeno da loro! Se non avessi il mutuo...!
Buona Musica!
Marcello

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 giugno 2011, 1:19

mariorossi187 ha scritto: uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette ....,
(...) ma hai forse un campo sportivo da calcio ?
e come fai a raccapezzarti ?
Mi sa tanto che va a finire come per i due Mostri a tromba...

FUI CACCIATO DI CASA E POI CAMBIARONO LA SERRATURA...

Ovviamente i vicini hanno festeggiato pure loro...

:lol: ----- :lol: ----- :lol: ---- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

mariorossi187

Re:domanda .... stupida

Messaggio da mariorossi187 » sabato 11 giugno 2011, 9:23

.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 giugno 2011, 0:42

Riporto sù questo thread con un'osservazione.

Nessuno o quasi si è accorto del fatto che stiamo parlando di un diffusore praticamente "definitivo"...

Infatti, se ci pensate bene:

a)- Per 4000 Euro non c'è nulla sul mercato di lontanamente paragonabile, per linearità, efficienza, risposta in basso, ma soprattutto per quanto riguarda la distorsione....

b)- La configurazione scelta, quattro vie con basso a doppio-reflex, è più o meno il massimo pensabile in materia di diffusori a radiazione diretta. Sopra questo livello ci sono solo i grandi sistemi a tromba !(che costano...)

c)- I componenenti scelti sono letteralmente indistruttibili, sia dalle potenze applicabili che dal tempo...

d)- Non trattandosi di un prodotto industriale, non ci sarà una "serie II" ogni sei mesi, per cui non è prevista alcuna obsolescenza...

Se fate un attimo di attenzione e ci pensate, si tratta di un caso analogo a quello della Leica, in campo fotografico (all'epoca della pellicola...), con una piccola differenza: qui il costo è basso, lì NO !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Per favore, continuiamo a parlarne qui, del sistema Nuova-4343, per maggiore semplicità a ritrovare l'argomento !!!

sfabio

Messaggio da sfabio » lunedì 13 giugno 2011, 7:33

F.Calabrese ha scritto:Riporto sù questo thread con un'osservazione.

Nessuno o quasi si è accorto del fatto che stiamo parlando di un diffusore praticamente "definitivo"...

Infatti, se ci pensate bene:

a)- Per 4000 Euro non c'è nulla sul mercato di lontanamente paragonabile, per linearità, efficienza, risposta in basso, ma soprattutto per quanto riguarda la distorsione....

b)- La configurazione scelta, quattro vie con basso a doppio-reflex, è più o meno il massimo pensabile in materia di diffusori a radiazione diretta. Sopra questo livello ci sono solo i grandi sistemi a tromba !(che costano...)

c)- I componenenti scelti sono letteralmente indistruttibili, sia dalle potenze applicabili che dal tempo...

d)- Non trattandosi di un prodotto industriale, non ci sarà una "serie II" ogni sei mesi, per cui non è prevista alcuna obsolescenza...

Se fate un attimo di attenzione e ci pensate, si tratta di un caso analogo a quello della Leica, in campo fotografico (all'epoca della pellicola...), con una piccola differenza: qui il costo è basso, lì NO !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Per favore, continuiamo a parlarne qui, del sistema Nuova-4343, per maggiore semplicità a ritrovare l'argomento !!!
Il punto d) è un nonsenso, riferito ai tre precedenti, per chi abbia un minimo di buonsenso: viste le premesse se anche ci fosse la "serie II" cosa mai potrebbe avere di più?
Fantastica la Leica, anche se qualche obiettivo Zeiss... ;)

Fabio

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 giugno 2011, 9:36

sfabio ha scritto:...
Il punto d) è un nonsenso, riferito ai tre precedenti, per chi abbia un minimo di buonsenso: viste le premesse se anche ci fosse la "serie II" cosa mai potrebbe avere di più?...
Hai ragione, ma fino ad un certo punto.

Anche i costruttori di altoparlanti sostituiscono i modelli in catalogo, con l'avanzare del tempo, migliorando.

Ancora una volta si dimostra preziosa la disponibilità di componenti "custom", le cui caratteristiche specifiche li mettono fuori della naturale concorrenza legata alla normale evoluzione.

Faccio un esempio: io ho una rarissima coppia di woofers con due bobine, di cui una mobile e l'altra fissa, avvolta vicino al traferro. La seconda bobina permette di eliminare la distorsione da nonlinearità del campo magnetico.
Ebbene, questi coni NON sono MAI stati in catalogo, ed hanno per me un valore estremo, per l'impiego cui saranno destinati. (un segreto...).

Saluti
F.C.

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » lunedì 13 giugno 2011, 9:41

hum backing coil........:
Ultima modifica di audiofilofine il lunedì 13 giugno 2011, 9:43, modificato 1 volta in totale.
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 giugno 2011, 9:43

audiofilofine ha scritto:hum bucking coil?
Azzeccato al primo colpo...!!!

Questa volta il "mi fai paura" te lo sei meritato tu !!!

Aggiorno al pomeriggio.

Saluti
Fabrizio

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » lunedì 13 giugno 2011, 9:44

bè..per fare i field coil qualcosa ho dovuto leggere.... :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi