Riprendo i commenti di Edoardo ed aggiungo i miei.EDOARDO ha scritto:sembrerà strano ma oggi l'unico suono che mi è piciuto al roma hiend è stato il nightgale..progetto semplice due bassi a dipolo mid a cono..soluzione ottima secondo mè e tw..un suono molto onesto e corretto con un ottimo fronte e una gamma bassa che seppur non scendesse era di una qualità superiore a tante altre..a dipolo con uno smorzamento a mè molto famigliare..e un mediobasso molto bello..il prezzo non lo conosco ma non credo sia poi così alto..
grande delusione le tannoy top di gamma grandi..con il tw sopra..suono direttivo..sgraziato..una sezione d'archi a un certo punto quasi citofonica..dalla parte opposta le grandi quad erano di tutt'altro livello molto delicate..equilibrate calde..con un basso possente..assolutamente non localizzabili..buoni anche i diffusori grandi di giussani..che preferisco a il modello inferiore..x il resto sempre la solita loffa...dei grandi catafalchi della ditta sarda (pizze e fichi) ehm..scusate arte acustica..due obbrobbi con un 15" in cassa chiusa un array di tweeter a cupola tipo 5 in array (alla cavolo de cane..) e reggeteve...un braccio di metallo tipo traliccio che sostiene un pannello di legno circolare con due poveri beyma a cono da 6" serie pro(sprecati..in quel contesto due medi veramente belli..)...il tutto al modico prezzo di....68.000euroooooo
distorsione garantita dall'array di tw i quali a detta del ..ehm ..progettista emettono a dipolo anch'essi..
Le Nightgale quando sono passato suonavano in sottofondo ma non mi ono sembrate niente di che rispetto alla media.
Le Tannoy ha ragione Audiofilofine suonano spesso così.
Le Quad ad essere sincero non le ho capite, avevo in mente il suono delle vecchie e queste non me le hanno ricordate, nel bene e nel male.
Attento Edoardo, il catafalco aveva il basso caricato in reflex e pure col buco bello grande, in quella sala ho ascoltato le piccole col basso in reflex, queste il buco c'è l'avevano piccolo, e il medio e l'alto in dipolo; mi sono piaciute, pilotate dagli Aragon andavano bene.
Le sale che mi hanno convinto sono quella di Palmtop dove suonavano molto bene delle Audes, quelle col woofer laterale, pilotate da un ampli Xindak e la sala Audio Review con ampli e casse presi da Audiocostruzioni veramente un bel suono.
Saluti
Michele