Possibilità ascolto Vintage: Cizek One da Di Prinzio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

paolippe#

Possibilità ascolto Vintage: Cizek One da Di Prinzio

Messaggio da paolippe# » martedì 17 gennaio 2012, 23:43

Come ho fatto in altri forum, Vi informo che presso HIFI Di Prinzio sono disponibili per ascolti i miei personali diffusori Cizek Model One. Ho voluto portarli (con il benestare e la pazienza del buon Mino) sia per fare un confronto personale fra un riferimento del passato e diffusori più moderni, sia per consentire a chi non le ha mai ascoltate, ma magari ne ha sentito parlare, di potersi rendere conto di persona del tipo di suono e di progetto di questi storici diffusori.

A meno di imprevisti le casse dovrebbero rimanere lì ancora per un po' di tempo; finora non ho avuto limiti, ma penso che prima o poi dovrò portarle via.

Per chi abitasse troppo lontano da Chieti ho fatto anche un video che potete vedere su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=vTUM-5E6r-k

Mi auguro che questa mia insolita iniziativa (lo ammetto; è un po' strano vedere un audiofilo che porta le sue casse da un rivenditore piuttosto che viceversa, ma ammetterete che sia il modello in questione e la loro storia*, sia il rivenditore sono perlomeno particolari) possa suscitare interesse e Vi auguro buon ascolto.

Ciao

Paolo

(*) http://it.wikipedia.org/wiki/Roy_Cizek
Ultima modifica di paolippe# il mercoledì 18 gennaio 2012, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Michele

Re: Possibilità ascolto Vintage: Cizek One da Di Prinzio

Messaggio da Michele » mercoledì 18 gennaio 2012, 0:30

paolippe# ha scritto:Come ho fatto in altri forum, Vi informo che presso HIFI Di Prinzio sono disponibili per ascolti i miei personali diffusori Cizek Model One. Ho voluto portarli (con il benestare e la pazienza del buon Mino) sia per fare un confronto personale fra un riferimento del passato e diffusori più moderni, sia per consentire a chi non le ha mai ascoltate, ma magari ne ha sentito parlare, di potersi rendere conto di persona del tipo di suono e di progetto di questi storici diffusori.

A meno di imprevisti le casse dovrebbero rimanere lì ancora per un po' di tempo; finora non ho avuto limiti, ma penso che prima o poi dovrò portarle via.

Per chi aitasse troppo lontano da Chieti ho fatto anche un video che potete vedere su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=vTUM-5E6r-k

Mi auguro che questa mia insolita iniziativa (lo ammetto; è un po' strano vedere un audiofilo che porta le sue casse da un rivenditore piuttosto che viceversa, ma ammetterete che sia il modello in questione e la loro storia*, sia il rivenditore sono perlomeno particolari) possa suscitare interesse e Vi auguro buon ascolto.

Ciao

Paolo

(*) http://it.wikipedia.org/wiki/Roy_Cizek

Passo spesso a Chieti Scalo, pensi rimarranno fino a Marzo?
Sono curioso.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 gennaio 2012, 0:47

Io ricordo di averle ascoltate con attenzione a suo tempo, nella saletta del Gruppo Suono... in via del Casaletto, a Roma.

Carine, ben rifinite, con componenti (specie il tweeter) molto migliori della media, all'epoca...

MA OGGI FANNO LETTERALMENTE TENEREZZA !!!

Non è una critica, ma la semplice constatazione di quello che sta davanti al mio naso, ad un palmo...!!!

Che tanti appassionati -come Paolippe- non lo avvertano, non è un problema loro, ma una conseguenza della disinformazione deliberatamente diffusa da venti anni a questa parte.

Riparliamone, approfondendo, perché l'occasione è preziosa !!!

Saluti
F.C.

queledsasol

Messaggio da queledsasol » mercoledì 18 gennaio 2012, 0:59

Esistono oggetti che hanno fatto la storia dell'alta fedelta'....certi modelli Tannoy....certi modelli Jbl...certi modelli AR....le
sempre verdi Rogers Ls 3/5 A....le Quad 57 e quelle 63......le Magnepan Tympani 1 D e le cugine successive ......le Klipschorn....le Altec............e...e....e molte le dimentico in questo momento;e all'epoca con un buon rapporto Q/P venne fuori pure il marchio Cizek,hai fatto bene a ricordarlo.......... ;) ;) ;) .

Ciao, ;)

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » mercoledì 18 gennaio 2012, 7:34

non erano granchè, anzi a dirla tutta una banale coppia di rcf br 23 da 100 mila lire suonava meglio ..................persino del modello con il sub amplificato.
chissà perchè le casse che davvero erano superiori alle altre non le ricorda nessuno
le audio pro 4/14, imf grandi , le philips mfb grandi, le meridian , alcuni modelli rcf, le infinity grandi, le genesis grandi con il foam verde pisello................
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:04

audiofilofine ha scritto:non erano granchè, anzi a dirla tutta una banale coppia di rcf br 23 da 100 mila lire suonava meglio ................
No... non direi proprio...

Non suonavano affatto male: erano semplicemente oggetti dinamicamente limitati, come oggi lo sono le AN-E...

All'epoca una certa limitazione era accettata, direi che era considerata inevitabile, visto quello che offriva il mercato.

Oggi no, decisamente.

Saluti
F.C.

paolippe#

Messaggio da paolippe# » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:21

audiofilofine ha scritto:non erano granchè, anzi a dirla tutta una banale coppia di rcf br 23 da 100 mila lire suonava meglio ..................persino del modello con il sub amplificato.
chissà perchè le casse che davvero erano superiori alle altre non le ricorda nessuno
le audio pro 4/14, imf grandi , le philips mfb grandi, le meridian , alcuni modelli rcf, le infinity grandi, le genesis grandi con il foam verde pisello................
Le BR 23 con il piezoelettrico le ho avute anch'io in prova da ragazzo e le ho subito restituite perchè proprio non era cosa. Piuttosto Ho ancora le BR 40 che sto per regalare ad un amico, dopo averle restaurate. Suonano perfettamente, ma non è umanamente possibile confrontarle con le Cizek, proprio non c'è alcun parametro delle BR 40 che possa nemmeno avvicinarsi alle One. Forse la memoria e l'affetto Ti ingannano un pochino.

Scusate l'eccessiva franchezza, ma mi sembrava un'affermazione davvero impossibile.

Di tutt'altro spessore le altre casse citate: Infinity soprattutto (le Quantum 1 e 2 erano fra le mie preferite e Fabrizio lo sa); ho fatto comprare un paio di Genesis grandi con reflex passivo e a tre vie al mio migliore amico e suonano alla grande....ma le Cizek fanno meglio IMHO (siamo sui dettagli, intendiamoci).

Comunque, vai a riascoltarle. Avrai una piacevole sorpresa

Ciao

Paolo

paolippe#

Messaggio da paolippe# » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:28

F.Calabrese ha scritto:
MA OGGI FANNO LETTERALMENTE TENEREZZA !!!

Non è una critica, ma la semplice constatazione di quello che sta davanti al mio naso, ad un palmo...!!!

Che tanti appassionati -come Paolippe- non lo avvertano, non è un problema loro, ma una conseguenza della disinformazione deliberatamente diffusa da venti anni a questa parte.

Riparliamone, approfondendo, perché l'occasione è preziosa !!!

Saluti
F.C.
Sì l'occasione è preziosa. Intendi dire che ce le hai anche Tu?
Montate, funzionanti, con i loro stand originali?
Immagino di sì.

Ma perchè mai dovrebbero fare tenerezza (con tutto il rispetto che ho per il sentimento tenerezza che assolutamente non mi vergognerei di provare più spesso, ma non per l'HIFI ;) )?

Perchè oggi c'è di molto meglio in quella categoria? Progettualmente ? (non credo proprio...), Oppure esteticamente? Non ho afferrato il concetto.

Ciao

Paolo

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:44

paolippe# ha scritto:
audiofilofine ha scritto:non erano granchè, anzi a dirla tutta una banale coppia di rcf br 23 da 100 mila lire suonava meglio ..................persino del modello con il sub amplificato.
Le BR 23 con il piezoelettrico le ho avute anch'io in prova da ragazzo e le ho subito restituite perchè proprio non era cosa. Piuttosto Ho ancora le BR 40 che sto per regalare ad un amico, dopo averle restaurate. Suonano perfettamente, ma non è umanamente possibile confrontarle con le Cizek, proprio non c'è alcun parametro delle BR 40 che possa nemmeno avvicinarsi alle One. Forse la memoria e l'affetto Ti ingannano un pochino.

Scusate l'eccessiva franchezza, ma mi sembrava un'affermazione davvero impossibile.

Di tutt'altro spessore le altre casse citate: Infinity soprattutto (le Quantum 1 e 2 erano fra le mie preferite e Fabrizio lo sa); ho fatto comprare un paio di Genesis grandi con reflex passivo e a tre vie al mio migliore amico e suonano alla grande....ma le Cizek fanno meglio IMHO (siamo sui dettagli, intendiamoci).

Comunque, vai a riascoltarle. Avrai una piacevole sorpresa

Ciao

Paolo
le br 23 erano un gioiellino..
quanto a infinity io parlo delle 4,5 e della serie successiva....auto , non monopattini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
le br 40 rimbombavano che era qualcosa di bello................. :mrgreen: :mrgreen:
le cizec le vendevamo insieme alle altre che ho citato e a molte altre.............

ottime cose............. :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:45

paolippe# ha scritto:...Ma perchè mai dovrebbero fare tenerezza (con tutto il rispetto che ho per il sentimento tenerezza che assolutamente non mi vergognerei di provare più spesso, ma non per l'HIFI ;) )?

Perchè oggi c'è di molto meglio in quella categoria? Progettualmente ? (non credo proprio...), Oppure esteticamente? Non ho afferrato il concetto...
Premetto che -come nuovo e gradito Forumer- avrei preferito dibattere insieme su un caso più generale, e non su diffusori che, si capisce, sono un "grande amore"... ;)

Comunque mi permetto di far notare che i trasduttori dell'epoca avevano in comune alcune caratteristiche, come le bobine mobili di piccolo diametro (quasi mai sopra 38 mm.), avvolte su carta o Nomex, che li rendevano indubbiamente fragili. Ma le bobine piccole significavano anche fattori di forza (Bl) limitati, cui conseguivano livelli di efficienza tutt'altro che elevati. Si tentava di sopperire alleggerendo anche il cartone del woofer, il che però lo rendeva più distorcente...

Se a questo aggiungiamo che le sospensioni erano solitamente assai morbide, per fornire risonanze in aria bassissime (era solo un argomento commerciale, perché una volta in cassa salivano... e di tanto...), ecco che questi diffusori erano anche penalizzati dal fenomeno del "Bounce", di cui abbiamo discusso (se ricordo in proposito alle Pro Ac Carbon 6).

I diffusori di oggi possono impiegare woofers con bobine mobili da 76 mm. di diametro (anche da 100 mm....), come ad esempio i woofers delle Avantgarde Duo Grosso, che sono due Beyma da 150 Euro o giù di lì...

Impiegare oggi dei wooferini con bobine piccole NON avrebbe senso, ma in molti lo fanno ancora...

Il fatto che qualcuno sbagli non deve essere un invito ad imitarlo...!

Saluti
F.C.

P.S.: Considero la sezione bassi delle Avantgarde Duo Grosso come il minimo, per una VERA Hi-Fi...

Rispondi