alabarda ha scritto: Boh, da incompetente quale sono, io vedo benissimo dal grafico postato che il segnale filtrato ha una risposta calante alle alte, sbaglio ?
Come mai non gli hai richiesto le due acquisizioni per verificare ? credo che Tom non si sarebbe tirato indietro a mandartele.
Pino.
Perchè Tom aveva già spiegato: "
i filtri inseriti nel perscorso ADC (antialias) provocano un piccolissimo problema nella visualizzazione...ossia una strana risalita dello spettro intorno il taglio di nyquist...questo è completamente ininfluente...sia in termini di analisi..sia in termini di eventuali udibilità del fenomeno...poichè tutta la banda sotto il taglio dei filtri viene correttamente analizzata."
Ora provo a fare con te, Alabarda, lo stesso ragionamento "da cretini" che ho fatto con Tom, premettendo che mi aspetto delle scuse e di chiudere questo pietoso battibecco-per-tentare-di-difendere-chi-ci-ha-preso-per-i-fondelli...
Allora: Tom dice che la NTD va fatta nel dominio analogico, cioè dopo la conversione... acquisendo due volte lo stesso segnale con lo stesso ADC... (ho scritto in italiano... è chiaro...?).
Io gli suggerisco di provare un filtraggio analogico, fatto con una resistenza in serie ed un condensatorino in parallelo all'ingresso dell'ADC... (è chiaro anche questo...? devo scriverlo in caratteri maiuscoli...???)
E lui cosa fa...? Parla di filtri anti-alias, che si impiegano in fase di conversione A/D, senza spiegare se lui ha campionato una volta senza ed una con il filtro, e quale filtro abbia utilizzato... (soprattutto come abbia fatto a campionare "senza").
Io avevo l'impressione che ci stesse prendendo in giro, ma quando ho visto il risultato della NTD ne ho avuta una conferma definitiva... e l'ho sospeso, con la prospettiva di un provvedimento definitivo, se non arriveranno scuse e spiegazioni sufficienti.
Lo stesso discorso vale per Alabarda: se se ne può discutere accendendo il cervello e prendendo atto della leggendaria presa per i fondelli che ci ha tentato di rifilare Tom... tutto bene...!
Viceversa, ci sono tanti altri spazi sui quali sparare scemenze come quella dell'amico "Ingegnere"...
In quegli spazi le bevono tutte, davvero...! Per cui vi ritrovereste in ottima compagnia...
Saluti
l'Amministratore
Fabrizio Calabrese