Piccolo aggiornamento finale.
Voi dovete sapere che Tom Gefrusti mi ha scritto una raffica di e-mail, dandomi dell'incompetente e quant'altro.
Io l'ho invitato a fare una verifica definitiva, che dimostra che la sua NTD è una boiata pazzesca...
Gliel'ho spiegata... ma voi conoscete il personaggio... tutto fumo e niente arrosto...!
Perciò gliela propongo qui, semplice come è... e definitiva...!!!
La verifica inizia con la sintesi di un file, con un secondo di silenzio in testa ed il coda, ed in mezzo 18 secondi di sinusoidi pure, a 100 Hz, ed i fase perfetta, sui due canali. Per comodità impieghiamo una frequenza di campionamento di 44,1 KHz ed una risoluzione di 32 Bit, la massima ammissibile da Adobe Audition (o da Cool Edit Pro).
Ecco la forma d'onda dei primi cicli, da cui si evince che i due canali sono in fase, alla frequenza fondamentale di 100 Hz...
A questo punto sintetizziamo un altro File, questa volta con le due armoniche più basse, la II e la III, a 200 e 300 Hz...
MA ATTENZIONE:
UNO DEI DUE CANALI LO INVERTIAMO, in modo di avere le due armoniche in controfase, tra un canale e l'altro.
Eccole qui sopra... e -come si può ben vedere- un canale è la copia invertita dell'altro...
Segue
F.C.