io non metto in dubbio ciò che dici, ma ho esperienze diametralmente opposte.F.Calabrese ha scritto:Significa che potrebbe esservi un errore nella conversione tra 16 e 24 Bit (per esempio l'assenza di dither).Nyquist ha scritto:si certo.
15+15 db di attenuazione digitale con una risoluzione di 24 bit......
poi, se leggi bene, scrive che invece passando per gli ingressi analogici va meglio.
presumo senza variare la frequenza di taglio
questo secondo te cosa significa?
Oppure può significare che la percezione di "maggiore dinamica" sia semplicemente quella che accompagna una maggiore compressione o una tosatura dei picchi, se l'ascoltatore non è particolarmente esperto.
Vedi, Nyquist, io ascolto con vari Behringer da più di tre anni, e sempre con i controlli in ingresso ed in uscita a -15, perlomeno per i brani "normali". Salgo a -3 o a zero solo con brani come "Another brick in The Wall", e solo con il controllo di ingresso.
A casa mia sono venuti almeno 50 appassionati, cui puoi chiedere quale sia il livello di risoluzione delle mie elettroniche.
Si sente nitidamente la consistenza del polpastrello che scorre sulla corda di una chitarra !!!
Però devo dire che conosco almeno tre appassionati che hanno acquistato un DCX 2496 e lo hanno giudicato immondo...
Questo conferma la mia teoria sul fatto che le prestazioni di un impianto dipendono da una moltitudine di accortezze, che sono in gran parte fuori della portata dell'appassionato che "attacca e stacca"...
Quando vado a casa di amici ed ascolto, ne ho sempre la conferma.
Saluti
F.C.
chiunque poi conosca un minimo di matematica binaria non può non conoscere quali siano gli effetti di una riduzione di livello eseguito in ambito digitale e con soli 24 bit di risoluzione teorica (quella effettiva non supera i 19 bit nel migliore dei casi)
per quanto dither possa essere utilizzato, gli effetti di una riduzione di 30db sono sicuramente avvertibili.
come diresti te, il tuo caso meriterebbe essere approfondito.
ps: insisto sul fatto che i problemi non si presentano con l'ingresso analogico (sembrerebbe quindi con 15db di attenuazione digitale in meno)