Biamplificazione con crossover elettronico

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Moderatore: F.Calabrese

Paolo Eugeni

Re: Biamplificazione con crossover elettronico

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 5 giugno 2012, 15:29

Bluenote ha scritto:

In analogico non ci sono problemi di sorta e ai miei livelli di ascolto, che immagino medio bassi per la maggior parte degli utenti di questo forum :mrgreen: ,i led arrivano al massimo a -30, -40.
A quel livello, il DCX lavora malissimo!
Hai una discreta perdita di definizione e inoltre il rapporto segnale rumore peggiora (e di molto)

Il livello di ingresso, sia in analogico che in digitale, deve arrivare nei picchi, almeno a -3dB.
L'uscita (lasciata a 0 dB) verrà attenuata poi dal controllo di volume del finale di potenza...

Altrimenti, se hai un finale molto sensibile, non attenuandone l'ingresso, avrai un rapporto segnale rumore pietoso, in più costringerai il DAC di uscita a lavorare a livelli bassissimi, con perdita di dettaglio.
Non so che sensibilità abbia lo Yamamoto, ma con soli 2 W in uscita, credo sia altina, altrimenti avrebbe addirittura un guadagno minore dell'unità

Considera che in uscita, il Behringer tira fuori la belleza di 10Vpp, ossia oltre 3W rms su un carico di 4 ohm, se fosse capace di una amplificazione in corrente....

Questa è la configurazione che nel mio caso ha dato i migliori risultati...

La frequenza di taglio è a 170, valore che ho provveduto ad impostare anche sul crossover delle Duo.
Tutte le pendenze le ho impostate a 48db, pensando che fossero le migliori. :oops:
Con i filtri dell'equalizzatore ci ho solo giocato un po', per cui non fanno testo.

Se usi anche il crossover interno, devi lavorare con filtraggi più larghi, altrimenti perdi per strada "fette" di spettro...
Le forti pendenze vanno benissimo, ma quali tipi di filtro hai usato, Bessel, L/R o Butterworth?
Perchè all'ascolto la differenza si sente, e non poco..

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Biamplificazione con crossover elettronico

Messaggio da Bluenote » martedì 5 giugno 2012, 15:41

Paolo Eugeni ha scritto:
A quel livello, il DCX lavora malissimo!
Hai una discreta perdita di definizione e inoltre il rapporto segnale rumore peggiora (e di molto)

Il livello di ingresso, sia in analogico che in digitale, deve arrivare nei picchi, almeno a -3dB.
L'uscita (lasciata a 0 dB) verrà attenuata poi dal controllo di volume del finale di potenza...

Altrimenti, se hai un finale molto sensibile, non attenuandone l'ingresso, avrai un rapporto segnale rumore pietoso, in più costringerai il DAC di uscita a lavorare a livelli bassissimi, con perdita di dettaglio.
Non so che sensibilità abbia lo Yamamoto, ma con soli 2 W in uscita, credo sia altina, altrimenti avrebbe addirittura un guadagno minore dell'unità

Considera che in uscita, il Behringer tira fuori la belleza di 10Vpp, ossia oltre 3W rms su un carico di 4 ohm, se fosse capace di una amplificazione in corrente....

Questa è la configurazione che nel mio caso ha dato i migliori risultati...

La frequenza di taglio è a 170, valore che ho provveduto ad impostare anche sul crossover delle Duo.
Tutte le pendenze le ho impostate a 48db, pensando che fossero le migliori. :oops:
Con i filtri dell'equalizzatore ci ho solo giocato un po', per cui non fanno testo.

Se usi anche il crossover interno, devi lavorare con filtraggi più larghi, altrimenti perdi per strada "fette" di spettro...
Le forti pendenze vanno benissimo, ma quali tipi di filtro hai usato, Bessel, L/R o Butterworth?
Perchè all'ascolto la differenza si sente, e non poco..
Ok grazie, proverò come dici.
Credo di aver impostato sempre but 48 anche per i filtri. :oops:
Dove posso trovare un po' di spiegazioni su questi filtri, dal momento che il manuale utente non dice nulla a riguardo.
Ciao
Maurizio

Paolo Eugeni

Re: Biamplificazione con crossover elettronico

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 5 giugno 2012, 15:51

Bluenote ha scritto:
Ok grazie, proverò come dici.
Credo di aver impostato sempre but 48 anche per i filtri. :oops:
Dove posso trovare un po' di spiegazioni su questi filtri, dal momento che il manuale utente non dice nulla a riguardo.
in internet si trovano molte informazioni, dalla più semplici a quelle matematiche.

Wikipedia è già un buon punto di partenza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_Butterworth

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_Bessel

http://en.wikipedia.org/wiki/Linkwitz%E ... ley_filter

Come potrai vedere, l'uso dei tre filtri ha notevoli conseguenze sul "tipo" di taglio che si va a fare, che ovviamente cambiano la resa all'ascolto...

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