Il problema delle tre pareti, II

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Contatta:

Re: Il problema delle tre pareti, II

#71 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:31

Alfredo Di Pietro ha scritto:Non credo che sia io a sbagliarmi, comunque attendo risposta da Matarazzo in persona.

Il "Free Field Response", cioè l'unione del campo vicino per le basse frequenze con il campo lontano, fenestrato su tempi che escludono riflessioni e risonanze ambientali, non ha bisogno di alcun trattamento del locale.

E' una tecnica che adotto anch'io e può essere tranquillamente fatta in campo riverberato.
E' una tecnica di misura che fornisce risultati "addomesticati", e sempre positivi per i fabbricanti...

E' ovvio che le riviste la preferiscano...

Ma tu, Alfredo di Pietro, chi vuoi coglionare...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#72 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:38

Alfredo Di Pietro ha scritto: Aspettiamo la risposta di Matarazzo, tu non puoi che esibirti nelle solite spiritosaggini da quattro soldi.

La tecnica del Free Field Response è stata sperimentata e descritta da autori come Joseph D'appolito nel suo libro "Misurare gli altoparlanti".

Sai chi è D'Appolito?
Hai letto il libro che ho citato?

Fallo e perderai ogni becera supponenza.
Se aspetti la risposta di Matarazzo è perché non sai rispondere tu...

Ma stai tranquillo, lui non ne sa -in realtà- molto di più...!!!

Quanto a d'Appolito è un'assoluta nullità, dinanzi a nomi come Stanley Lipschitz e John Vanderkooy, o Michael Gerzon, o David Griesinger...

Ricorda... chi scambia un pollo per un'aquila... di sicuro ha visto un pollo... ed altrettanto di sicuro non ha mai visto un'aquila...!!!

(povero Matarazzo... trattato da pollo persino dal Di Pietro...!)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#73 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:40

Alfredo Di Pietro ha scritto:Non ti preoccupare ché il mio laboratorio sta venendo su molto bene.

Ho la fortuna di avere amici dei grandi professionisti.

Non sarà anecoico ma consentirà un ottimo abbattimento delle riflessioni al di sopra 400 - 500 Hz.

Il resto lo farà il Near Field...
Così farai felici gli "inserzionisti" e gabbati gli appassionati...!

Mi dici chi ascolta a tre cm. dal woofer...???

Grazie sin d'ora !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#74 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:43

sonic63 ha scritto:...
Egregio Alfredo Di Pietro, la cosa divertente non fù l'errore, quello può capitare anche a D'Appolito, la cosa spassosissima, secondo me, fu la strenua difesa dell'errore, che dimostrava la tua totale (almeno all'epoca....) ignoranza della materia.
Mi dispiace non aver letto la tua rettifica, ma sarai contento di sapere che ho letto altre tue cose, trovando in esse sempre lo stesso divertentissimo spirito umoristico.
:hi: (N.B. questa faccina significa che ti sto salutando)
Quoto e sottoscrivo integralmente...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#75 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:45

Alfredo Di Pietro ha scritto: Fabrizio Calabrese, io credo che un comportamento più consono sarebbe quello di leccarsi le ferite, dopo le batoste che ha preso da Matarazzo.
Ma quali batoste... da uno che se la fa sotto al solo pensiero di sostenere un pubblico dibattito...!!!

Sognate meno... e svegliatevi, prima di postare...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#76 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:49

Solomon ha scritto: Caro Adriano, è vero che si possono accettare alcuni compromessi (risposta in frequenza ballerina in attesa di tuning con il maestro di danza), verissimo che possiamo tentare una nostra personale accordatura dell'impianto, però quando dici "le misure hanno una importanza relativa" commetti un piccolo errore, poiché ci sono MISURE che sono fondamentali per una PRIMA VALUTAZIONE del diffusore e che il tuning artistico non potrà mai risolvere.

Se il tuo diffusore non riesce ad emettere i 40hz a 95db (ma neppure i 90hz), neppure se lo gonfi con l'elio, o lo piombi da capo a piedi, come pensi che potresti risolvere?

Se il tuo diffusore regge solo 10watt senza distorcere da 20 a 300hz, e tu alzi a manetta per tirare un po' di volume e senti dunque tutto distorto da 20 a 300hz, oltre che tutto spinto in avanti da 300 a 16khz? E dico 16khz, perché dopo tutto questo disastro non riesco ad essere ottimista e immaginare possano uscire fuori i 20khz da quel pantano cacofonico :hehe:

Semplicemente ci sono MISURE che possono fugare molti dubbi, e di queste misure dovremmo imparare a tenerne conto.

nb. Ovviamente non parlo dei tuoi diffusori, ogni riferimento è puramente casuale. :)
Beh... è indubbiamente vero che sui forum frequentati da autocostruttori si leggono cose molto più intelligenti di quelle che si leggono altrove...!!!

Come questa...!

Tanto di cappello !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#77 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:54

Alfredo Di Pietro ha scritto: Sei tu una parodia vivente, un autentico pagliaccio elettroacustico che non ha nemmeno il coraggio delle proprie parole e va imperversando nei forum audio nella speranza che la sua visibilità aumenti a dismisura e il contatore dei clienti avanzi di qualche miserrimo numero.

Ma mi sa che hai fatto male i conti, molto male...

La gente ormai ti schifa, ti evita come la peste e non andare a lamentarti in giro perché al TAV non ti hanno cagato nemmeno di striscio, ti sarebbe potuta andare molto peggio visto quello che con incrollabile perseveranza vomiti sugli altri.
Siamo in piena favoletta: quella "del bue che disse cornuto all'asino"...!

Scherzi a parte, mi hai appena riconosciuto di essere alieno a quelle conventicole di pataccari che hanno per 20-30 anni turlupinato gli appassionati di una intera generazione.

Lo prendo per quello che è realmente: un sincero complimento ed un invito a continuare con ancora maggiore energia in questa direzione.

Grazie di cuore
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#78 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 1:59

Alfredo Di Pietro ha scritto: Credo che un dialogo sia del tutto impossibile con chi afferma, follemente, che D'Appolito sia una nullità.
Hai mai letto le sue (anzi "la sua") pubblicazioni sul JAES, a confronto con quelle degli altri che ti ho citato...???

Beh... c'è un abisso, in mezzo...!!!

Per favore: qualcuno glielo spieghi...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#79 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 2:01

Albert^ONE ha scritto:Alfredo non mi pare il caso di offendere ;)
Magari offendesse...!

Lui ci crede pure, in quel che scrive...!!!

Desolati Saluti
Fabrizio Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

#80 Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 settembre 2012, 2:05

Alfredo Di Pietro ha scritto: Quello che se l'è fatta sotto sei stato tu, dopo che Matarazzo ti ha risposto circa il "poveraccio" che profferito verso di lui, in pubblico, nella sala NewMediaPro all'ultimo TAV.

Questa si chiama distorsione e capovolgimento della realtà.

Ma stai tranquillo, oramai non sei in grado di fregare più nessuno con le tue febbricitanti farneticazioni.
Ma cosa ha riposto...? Ha forse preso il microfono e mi ha invitato a formulare le mie obiezioni per controbatterle...???

NO.. vero...?

E dove ha scritto una sola riga di risposta alle mie pesantissime obiezioni sul mio forum...?

Dove si è rintanato, per la paura di di dibattere...???

Suvvìa... per una volta siamo seri !!!

Saluti
F.C.

Rispondi