ormai non è più un hobby che mi interessa

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Ludwig57

Re: ormai non è più un hobby che mi interessa

Messaggio da Ludwig57 » venerdì 1 febbraio 2013, 11:24

audiofilofine ha scritto:
Ludwig57 ha scritto:Su questo non sono tanto d'accordo ...
Bisogna considerare i contesti.....
...
Ho acquistato di recente il cofanetto della RCA Living Stereo ... la registrazione più recente risale a 50 anni fa ... ma un gran bel suono ... come anche roba più recente può fare ... non penso si possa generalizzare ...
Ciao
stai dicendo quello che ho detto io
l'ascolto di un disco può dare soddisfazione
il pianoforte non è veritiero ma è piacevole
il punto è
qual'è il pianoforte veritiero ?
a meno che registri il tuo mentre qualcun altro lo suona e lo riascolti con lo stereo stando seduto nello stesso posto dov'eri quando stavi registrando....non hai nessun riferimento se non il ricordo del suono " in generale" di un pianoforte vero..

poi ovviamente subentrano molti altri fattori quali il collezionismo, il possesso di qualcosa che non tutti hanno, lo status bebbatus ecc ecc...ma queste cose non c'entrano niente con l'ascolto in alta fedeltà dei dischi .
Assolutamente d'accordo ... possiamo definirla l'evoluzione della specie .. audiofila .. ??
e allora il suono assoluto non esiste ????

Ciao

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 febbraio 2013, 12:20

Ludwig57 ha scritto:Assolutamente d'accordo ... possiamo definirla l'evoluzione della specie .. audiofila .. ??
Vi propongo un punto di vista appena differente.

La nostra generazione ha vissuto e condiviso degli Hobby che erano -in fondo- delle sfide culturali, diciamo il gradino appena superiore ai cruciverba della Settimana Enigmistica.

Chi era appassionato di fotografia provava pellicole e sviluppi, stampava persino...

Chi era appassionato di Hi-Fi si calava nei panni del progettista impegnato ad assemblare un "sistema" le cui prestazioni finivano per diventare motivo di orgoglio personale...

La tecnologia del terzo millennio ha annichilito quella parte di divertimento...

In più aggiungeteci che la voglia di studiare cose complesse è via via scomparsa dalla circolazione...

Ecco il problema !

Saluti
F.C.

Ludwig57

Messaggio da Ludwig57 » venerdì 1 febbraio 2013, 12:55

F.Calabrese ha scritto:
Ludwig57 ha scritto:Assolutamente d'accordo ... possiamo definirla l'evoluzione della specie .. audiofila .. ??
Vi propongo un punto di vista appena differente.

La nostra generazione ha vissuto e condiviso degli Hobby che erano -in fondo- delle sfide culturali, diciamo il gradino appena superiore ai cruciverba della Settimana Enigmistica.

Chi era appassionato di fotografia provava pellicole e sviluppi, stampava persino...

Chi era appassionato di Hi-Fi si calava nei panni del progettista impegnato ad assemblare un "sistema" le cui prestazioni finivano per diventare motivo di orgoglio personale...

La tecnologia del terzo millennio ha annichilito quella parte di divertimento...

In più aggiungeteci che la voglia di studiare cose complesse è via via scomparsa dalla circolazione...

Ecco il problema !

Saluti
F.C.
... a proposito di hobby ... non offendiamo i fruitori di Settimana Enigmistica .... :mrgreen: ... di cui sono un sano cultore ...
Non ho mai avuto dimestichezza con il saldatore .... unica cosa che ho sono le orecchie, che visto l'età rischiano di rimanere l'unica fonte di godimento ... e per ora fortunatamente godono ...
Ciao

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 febbraio 2013, 12:56

Ludwig57 ha scritto:... a proposito di hobby ... non offendiamo i fruitori di Settimana Enigmistica ...
Ci mancherebbe...! ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » venerdì 1 febbraio 2013, 12:59

visto l'età rischiano di rimanere l'unica fonte di godimento ... e per ora fortunatamente godono ...
Ciao[/quote]

ahia.....

hai provato a cambiare il mangiare ? non scherzo...
io da quando mi sono messo a dieta....è ringiovanito .....di 20 anni...:mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

Ludwig57

Messaggio da Ludwig57 » venerdì 1 febbraio 2013, 13:12

audiofilofine ha scritto:visto l'età rischiano di rimanere l'unica fonte di godimento ... e per ora fortunatamente godono ...
Ciao
ahia.....

io da quando mi sono messo a dieta....è ringiovanito .....di 20 anni...:mrgreen: :mrgreen:[/quote]

... ecco .. anche il mangiare fornisce soddisfazione .... :mrgreen: :mrgreen: ..

scherzi a parte, è evidente che il mio approccio all'HIFI è sempre stato da semplice fruitore e come tale lo scopo è sempre stato fondamentalmente quello del piacere dell'ascolto ... gli oggetti sono stati importanti ma sempre se correlati all'idea di essere portatori di quel piacere ...

Ciao

P.S.: comunque sul cibo opportunamente selezionato sono d'accordo ... ed è d'accordo anche ... Lui ... :mrgreen:

alberto inzani

Messaggio da alberto inzani » venerdì 1 febbraio 2013, 13:18

audiofilofine ha scritto:visto l'età rischiano di rimanere l'unica fonte di godimento ... e per ora fortunatamente godono ...
Ciao
ahia.....

io da quando mi sono messo a dieta....è ringiovanito .....di 20 anni...:mrgreen: :mrgreen:[/quote]

e se la cantava davanti lo specchio concavo

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » venerdì 1 febbraio 2013, 13:25

Assolutamente d'accordo ... possiamo definirla l'evoluzione della specie .. audiofila .. ??

Ciao[/quote]

certo che esiste ..ma bisognerebbe che ci fosse uno standard minimo per le registrazioni, le amplificazioni e i diffusori.
finchè registrano per gente che poi ascolta con il telefono o in auto...
finchè costruiscono distorsori e diffusori giocattolo non se ne verrà mai fuori..

pensa se per il cinema avessero fatto come per l'hifi , uno andava in un cinema e vedeva-sentiva bene l'altro andava in un altro cinema a vedere lo stesso film e lo vedeva-sentiva male

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » sabato 2 febbraio 2013, 9:58

alberto inzani ha scritto:
Ciao
ahia.....

io da quando mi sono messo a dieta....è ringiovanito .....di 20 anni...:mrgreen: :mrgreen:

e se la cantava davanti lo specchio concavo[/quote]

e ti dirò di più tanto per farti invidia.... :mrgreen: :mrgreen:
hai presente la testa della tartaruga che rientra nella corazza ? ecco la panza è la stessa cosa............ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e io sono dimagrito di 20 chili............................fai te i conti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

queledsasol

Messaggio da queledsasol » domenica 3 febbraio 2013, 12:07

audiofilofine ha scritto: Perchè non esistono registrazioni ad alta fedeltà.
è come comprare continuamente l'ultimo modello di tv color per vedere programmi in bianco e nero degli anni 40.....
Registrazioni Moderne.............:
Allegati
Registrazioni .jpg large.jpg
Registrazioni Moderne
Registrazioni .jpg large.jpg (71.83 KiB) Visto 1934 volte

Rispondi