Suono del curriculum, differenze fra curricula.
Moderatore: F.Calabrese
Suono del curriculum, differenze fra curricula.
Fabrizio Calabrese ha detto:
L'eventuale "giuria di esperti" non ha in realtà alcuna necessità di convocarci: basta che esamini i rispettivi curricula.
Qualcuno ha mai ascoltato il suono di un curriculum ?
A curricula differenti, quali tipologie di suono e di qualità musicale corrispondono ?
Qualcuno ha mai avuto modo di confrontato e/o valutare eventuali differenze di qualità sonora fra differenti curricula ?
Ultima modifica di leonida il martedì 27 agosto 2013, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Re: Il suono del curriculum, eventuali differenze fra curric
Aggiungo:
Quali particolari aspetti di un curriculum correlano maggiormente con la percezione di una oggettivamente migliore qualità d'ascolto ?
Giuseppe Scardamaglia
Re: Suono del curriculum, differenze fra curricula.
Dipende su che carta è stampato, semplice no?!
Se usi questa

avrai un suono diverso rispetto a queste altre

Saluti
Michele
Se usi questa

avrai un suono diverso rispetto a queste altre

Saluti
Michele
-
- Contatta:
leonida ha scritto:Fabrizio Calabrese ha detto:
L'eventuale "giuria di esperti" non ha in realtà alcuna necessità di convocarci: basta che esamini i rispettivi curricula.

Grazie di cuore
F.C.
-
- Contatta:
Risposta seria.
Se non siete committenti, vale a dire interessati ad acquistare o a farvi progettare alcunché, dei curricula non dovrebbe interessarvi nulla, se non per curiosità.
Se invece avete intenzione di affidarvi a qualche professionista, sta a voi capire chi racconta balle e chi no, perché a rimetterci sarete voi e solo voi, se sbagliate.
Infatti gli appassionati di Hi-Fi si distinguono per la loro tendenza a considerare come Dei delle perfette nullità... ed a questa scelta iniziale erronea che poi segue la scelta di acquistare prodotti sbagliati, come p.es. i difusori "tower"...

Saluti
F.C.
Se non siete committenti, vale a dire interessati ad acquistare o a farvi progettare alcunché, dei curricula non dovrebbe interessarvi nulla, se non per curiosità.
Se invece avete intenzione di affidarvi a qualche professionista, sta a voi capire chi racconta balle e chi no, perché a rimetterci sarete voi e solo voi, se sbagliate.
Infatti gli appassionati di Hi-Fi si distinguono per la loro tendenza a considerare come Dei delle perfette nullità... ed a questa scelta iniziale erronea che poi segue la scelta di acquistare prodotti sbagliati, come p.es. i difusori "tower"...

Saluti
F.C.
F.Calabrese ha scritto:Risposta seria.
sta a voi capire chi racconta balle e chi no
Saluti
F.C.
Esiste allora una correlazione fra qualità del suono di un sistema di riproduzione e qualità, veridicità ed 'attendibilità delle teorie e delle conoscenze tecniche di chi lo assembla ?
Raccontare balle sarà quindi automaticamente sinonimo di cattivo suono ?
Non raccontarle produrrà, invece, un' eccellente qualità sonora ?
Più ne saprà di tecnica il mio referente e meglio mi suonerà l'impianto ?
Più esso si spingerà a fondo con misure sempre più innovative ed accurate e meglio sentirò la musica ?
Ma, se ne so meno di lui, come posso capire se racconta balle o no ?
Nel dubbio, se invece abbreviassi il tutto e chiedessi di ascoltare direttamente il naturale e non edulcorato risultato della conoscenza, non farei prima a capire ?
".....Dato che l'esperto, fino a prova contraria, sono io,....."
totò diceva: ".......ma mi faccia il piacere!!!!!!"
l'esperto è colui che dimostra con fatti tangibili, con ragionamenti volti ad analizzare, scoprire e "dimensionare" il problema dando una collocazione logica a tutto quello che una misura può rivelare.
il "guru del fumo", invece, tende a non vedere oltre la punta del proprio naso e soprattutto ad assumere l'atteggiamento che era proprio della volpe nei confronti dell'uva.
".....Dato che l'esperto, fino a prova contraria, sono io,....."

totò diceva: ".......ma mi faccia il piacere!!!!!!"
l'esperto è colui che dimostra con fatti tangibili, con ragionamenti volti ad analizzare, scoprire e "dimensionare" il problema dando una collocazione logica a tutto quello che una misura può rivelare.
il "guru del fumo", invece, tende a non vedere oltre la punta del proprio naso e soprattutto ad assumere l'atteggiamento che era proprio della volpe nei confronti dell'uva.
antonio stramaglia
-
Tutto vero, tutto bello.
A casa mia però vige la legge del cammello:
PRIMA vedere cammello, POI pagare moneta...
Sorry, signori progettisti...

-
- Contatta:
E' una questione di esperienza, nel senso più letterale del termine.leonida ha scritto:...Più ne saprà di tecnica il mio referente e meglio mi suonerà l'impianto ?
Più esso si spingerà a fondo con misure sempre più innovative ed accurate e meglio sentirò la musica ?
Ma, se ne so meno di lui, come posso capire se racconta balle o no ?
Nel dubbio, se invece abbreviassi il tutto e chiedessi di ascoltare direttamente il naturale e non edulcorato risultato della conoscenza, non farei prima a capire ?
Per esempio io ho progettato e realizzato almeno quattro impianti in grado di massacrare qualsiasi alternativa a confronto: il Mostro di Stereoplay e la sua seconda versione (quella nera), la Regia "A" della Easy Records ed il FullHorn per Aleandro. Nel primo caso va ammesso che le elettroniche dell'epoca non erano un granché, e l'enorme efficienza del sistema tendeva ad evidenziare i loro problemi.Già dal Mostro n.2 il problema dei finali venne risolto con un autotrasformatore, mentre nella Regia "A" i finali avevano le alimentazioni rifatte, con 2.600.000 microfarad di spianamento e riserva di energia. Il quarto sistema lo conoscete tutti.
Ebbene, un ascoltatore che abbia ascoltato uno di questi impianti, specie gli ultimi tre, dovrebbe non aver problemi a riconoscere che i risultati all'ascolto corrispondono perfettamente con le premesse culturali e tecnologiche.
Però ci sono moltissimi appassionati che non li hanno ascoltati, e sono la maggioranza assoluta.
E' ovvio che costoro tendano a dubitare, esattamente come chiunque dubiterebbe che una nuova Ferrari possa passare da zero a cento in tre secondi... Però chi è interessato al'acquisto di una Ferrari non dovrebbe aver problemi a richiedere una breve prova in pista (con qualcun altro al volante...).
A me, in realtà, interessa relativamente che gli appassionati siano convinti del fatto che i miei diffusori possano eventualmente essere migliori...
A me interessa che gli appassionati si rendano conto delle limitazioni dei loro attuali diffusori...
Questo sì che porterebbe progresso generale !!!
Saluti
F.C.
-
MattiaCarnevale ha scritto:Tutto vero, tutto bello.
![]()
.... mmmh ....
io compro automobile .... solo se vedo automobile ?
molto minimamente sindacale