the dark side of the moon

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

eugenio_prete

the dark side of the moon

Messaggio da eugenio_prete » sabato 22 febbraio 2014, 13:25

Secondo voi, the dark side of the moon dei Pink Floyd, è realmente una ottima registrazione?
Pseudobbistagnurant

Simone

Re: the dark side of the moon

Messaggio da Simone » sabato 22 febbraio 2014, 16:23

Ho il CD in prima edizione (Harvest CDP 7 46001 2) e rispetto alle edizioni successive, cioè quelle rimasterizzate, si sente sicuramente più squillante.
Per quella volta era sicuramente avveniristica, oggi invece fa solo sorridere, per non dire peggio.

alessandrobg

Messaggio da alessandrobg » sabato 22 febbraio 2014, 16:56

Simone ha scritto:Ho il CD in prima edizione (Harvest CDP 7 46001 2) e rispetto alle edizioni successive, cioè quelle rimasterizzate, si sente sicuramente più squillante.
Per quella volta era sicuramente avveniristica, oggi invece fa solo sorridere, per non dire peggio.
concordo pienamente

eugenio_prete

Messaggio da eugenio_prete » sabato 22 febbraio 2014, 20:46

Mi hanno inculcato per anni che questo disco era un termine di paragone per valutare le qualità di un impianto. Il problema è che, sempre secondo me, più l'impianto è scadente e piu questo disco si sente bene.
Pseudobbistagnurant

Simone

Messaggio da Simone » sabato 22 febbraio 2014, 21:05

Si si, su AR dicevano che è un disco straordinario perchè si scoprono sempre suoni nuovi... e blablabla. :lol:
Ti dirò, ci cascai anch'io, almeno fino a quando non ascoltai un CD di Cafè Del Mar , cioè roba di qualche anno fa e non di un secolo fa. Con quello si che ho capito cosa NON sentivo !!! ;) Quindi, se proprio ti serve un metro di paragone - attuale - puoi fare benissimo come avevo fatto io.

eugenio_prete

Messaggio da eugenio_prete » sabato 22 febbraio 2014, 21:26

Io sono rimasto sconvolto da un disco consigliato da audiofilofine: blues in orbit di Duke Ellington, soprattutto considerando che la registrazione risale alla fine degli anni sessanta.
Ultima modifica di eugenio_prete il sabato 22 febbraio 2014, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Pseudobbistagnurant

Simone

Messaggio da Simone » sabato 22 febbraio 2014, 21:29

Se ti aggrada quella, non c'è alcuna ragione per non usarla. ;)

eugenio_prete

Messaggio da eugenio_prete » sabato 22 febbraio 2014, 21:34

Quale cd di Cafe' del mar?
Pseudobbistagnurant

Simone

Messaggio da Simone » sabato 22 febbraio 2014, 21:40

Era il N. 18. Una qualità acustica davvero emozionante, secondo me. Ho anche l'originale del N. 19, questo ha sonorità differenti ma senpre di ottima qualità.

Ti basti pensare che grazie a questi, oggi, ascolto decentemente pure le radio internet a 128 kbps, pero solo dopo aver comprato i monitor da studio. Prima era molto difficile raggiungere questo senso di piacevolezza.

queledsasol

Messaggio da queledsasol » domenica 23 febbraio 2014, 0:02

eugenio_prete ha scritto:Secondo voi, the dark side of the moon dei Pink Floyd, è realmente una ottima registrazione?
E' una registrazione Rock degli anni 70............con tantissime sovraincisioni............non si può assolutamente paragonare a certe incisioni Jazz anni 60 con pochi microfoni.
Per l'epoca e il tipo di musica è stata............ come dire..........."creativa"........... il quinto elemento del gruppo è stato il tecnico del suono;vista in questa luce........... è una ottima registrazione,se invece la vediamo in un ottica minimalista/purista
.............non lo è sicuramente.

Ciao, ;)

Rispondi