Teo Marini ha scritto:
Se tu venderai dieci, cento, mille... dei tuoi impianti (cosa che io ti auguro

), prima o poi qualcuno che te ne aprirà uno per vedere quello che c'è dentro lo troverai, stanne certo, specialmente se si sparge la voce della sua "
unicità"...
Progetto diffusori professionalmente dal 1978 e questo non è MAI accaduto... eppure ho realizzato oggetti che erano un decennio o due in anticipo (vedi le trombe di seconda generazione, 18 anni prima della JBL). I motivi sono due:
1)- Lo scopiazzatore deve quasi sempre adattare il progetto al trasduttore, ed i trasduttori sono sempre in evoluzione: se qualcuno scopiazzasse un mio diffusore di venti anni fa (p.es. il Mostro di Stereoplay) otterrebbe un oggetto malfunzionante, se utilizzasse i woofers di oggi. I sistemi a doppia linea di trasmissione sono assolutamente non-copiabili...poi.
2)- Io non regalo mai i miei impianti, ma li faccio pagare il giusto (poco in proporzione alle prestazioni). Per questo un cliente pagante si guarderà bene dal segare in due il suo oggetto, per metterlo a disposizione degli autocostruttori.
Quanto al fatto che questo ed altri forum siano frequentati soltanto da autocostruttori, per fortuna non è vero. Ma se anche fosse, gli autocostruttori sarebbero molto più intelligenti se mi aiutassero a diffondere le mie creazioni, perché ad ogni impianto venduto è sempre corrisposta una discussione tecnica, dalla quale gli autocostruttori trarrebbero indicazioni preziose.
L'approccio "alla Dufay" è quanto di più autolesionistico possano fare gli autocostruttori: sabotare i progettisti migliori per aprire bene la strada a quei brocchi che per 20-30 anni hanno rifilato loro solo progetti patetici ed obsoleti...
Continuate pure così... che tra dieci anni ci ritroveremo a consigliare le Heresy o le ultime Cerwin Vega...!!!
Salutoni
F.C.
P.S.: Facci caso, Teo, da quando sono stato bannato da tutti i forum e da quando è scattata la "congiura del silenzio", cosa avete trovato di interessante in giro...? Forse quell'ottava meraviglia che chiamano "Active Reflex" e di cui nessun autocostruttore saprebbe di che farsene...???