Sorgenti estese ed NPS
Moderatore: F.Calabrese
Re: Sorgenti estese ed NPS
Ci provo io nel modo più semplice possibile:
a sinistra un diffusore RD con emissione puntiforme, a destra un fronte d'onda da sorgente cilindrica. Quale dei due resta invariato cambiando l'altezza del punto d'ascolto e quale cambia?-
- Contatta:
Volentieri...landscape1 ha scritto:purtroppo le maggies le ho vendute...F.Calabrese ha scritto:...Avete notato che l'immagine si alza con voi, se da seduti vi alzate in piedi ?...
me lo spieghi meglio, per favore?
I sistemi ad emissione cilindrica (una "sorgente estesa", sebbene in una sola direzione) tendono a far percepire una immagine ristrettissima e collocata alla stessa altezza della testa dell'ascoltatore, a meno che non vi siano forti riflessioni dalle pareti corcostanti a confondere le acque.
La cosa si nota bene quando, iniziando ad ascoltare seduti su un divano, ci si alza di scatto... e l'immagine si alza con noi...!
Saluti
F.C.
P.S.: Vedo solo ora il mitico post di Jurop... Grazie !!!
quindi immagine ristretta "verticalmente", contrariamente a quanto immaginato...F.Calabrese ha scritto:Volentieri...landscape1 ha scritto:purtroppo le maggies le ho vendute...F.Calabrese ha scritto:...Avete notato che l'immagine si alza con voi, se da seduti vi alzate in piedi ?...
I sistemi ad emissione cilindrica (una "sorgente estesa", sebbene in una sola direzione) tendono a far percepire una immagine ristrettissima e collocata alla stessa altezza della testa dell'ascoltatore, a meno che non vi siano forti riflessioni dalle pareti corcostanti a confondere le acque.
La cosa si nota bene quando, iniziando ad ascoltare seduti su un divano, ci si alza di scatto... e l'immagine si alza con noi...!
Saluti
F.C.
ammazza però che fatica seguirti!
-
- Contatta:
Non prendertela con me, ma con la naturale complessità della Elettroacustica...landscape1 ha scritto:...quindi immagine ristretta "verticalmente", contrariamente a quanto immaginato...
ammazza però che fatica seguirti!
Quando iniziai a studiarla, rimasi colpito dalla profonda differenza tra il ragionamento "seriale" al quale ci ha abituato la scuola e quello "parallelo", che è normale sia in Elettroacustica che in Medicina (che ho studiato all'Università).
Non c'è parametro acustico fisico o psicoacustico che non sia governato ed influenzato da una concomitanza di aspetti paralleli, ignorando anche uno solo dei quali si corre il rischio di fare errori semplicemente stellari.
A riprova: notate che la progettazione delle trombe richiede di tener conto della scelta di più parametri, rispetto a quelli di cui si tiene conto progettando sistemi a radiazione diretta... Ed infatti gli errori di progettazione con le trombe sono più frequenti e più gravi, ed i veri progettisti sono pochissimi...
Tutto qui...
Come vedi NON è colpa mia !!!
Saluti
F.C.
-
- Contatta:
Riporto all'attenzione questo thread, segnalatomi da Teo Marini, per sottolineare (per una volta ancora) quanto fosse avveniristica la configurazione del Mostro di Stereoplay e quale peccato sia non averla potuta replicare se non in rarissimi casi... Vedi qui sotto...

Saluti
F.C.

Saluti
F.C.
-
Ciao!F.Calabrese ha scritto:Riporto all'attenzione questo thread, segnalatomi da Teo Marini, per sottolineare (per una volta ancora) quanto fosse avveniristica la configurazione del Mostro di Stereoplay e quale peccato sia non averla potuta replicare se non in rarissimi casi...
...di appassionati che stanno ristrutturando casa![]()
Saluti
F.C.

Ciao Fabrix. Sai che stò per "varare" l'ampliamento del mio impianto raddoppiando praticamente la parte sub ed aggiungendo 2 mb a tromba, oltre le vie superiori.F.Calabrese ha scritto:Volentieri...landscape1 ha scritto:purtroppo le maggies le ho vendute...F.Calabrese ha scritto:...Avete notato che l'immagine si alza con voi, se da seduti vi alzate in piedi ?...
Saluti
F.C.
Seguendo il tuo ragionamento quindi, nel sistema che stò mettendo a punto è valida la stessa teoria, cioè 4 woofer da 18" messi in verticale e posti in angolo, generano un fronte d'onda cilindrico abbastanza esente da riflessioni nocive . Ma in linea di massima, esiste un calcolo per capire a quali frequenze, rispetto alla lunghezza dell'ambiente, possano avvenire delle cancellazioni?(o enfatizzazioni). Sempre seguendo il ragionamento se, per assurdo si potessero mettere dei woofer lungo tutto il perimetro della parete (angolo parete front e sin, angolo parete front e ds, angolo parete front. e soffitto, angolo parete fontale e pavimento), avremmo risolto il problema? o no?

-
- Contatta:
Oddio... qui ci vuole una bella caffettiera fumante... diciamo domani mattina...!
Saluti
F.C.
Saluti
F.C.
Fabrizio mi sa che ti ha messo davanti a un discorso molto lungo 

-
- Contatta:
Decisamente SI'Stefhorn ha scritto:Fabrizio mi sa che ti ha messo davanti a un discorso molto lungo
A domani mattina !!!
Saluti
F.C.