Alfredo di Pietro ha scritto:Complimenti Roberto e Daniele, avete fatto un quadro preciso, a tratti pittoresco, della situazione attuale in Italia.
Un paese completamente rovinato non dalla maggior parte degli onesti (1) che la popolano, ma dai pochi ladri, millantatori e pagliacci che ne hanno irrimediabilmente distrutta l'immagine qui da noi e all'estero.
https://www.youtube.com/watch?v=wEz-3i9Cqec
Avviene a tutti i livelli, non solo quello politico come possiamo ben vedere dagli sviluppi di questo interessante 3AD.
Così può avvenire che in campo elettroacustico, per esempio, taluni individui millantino gesta meravigliose appoggiandosi su un lontano passato (2).
Si tratta di soggetti che sotto le ali di una prestigiosa rivista dalla quale poi sono stati defenestrati, abbiano prodotto qualche Kit e dei progetti atti più a stupire con il bombardamento di SPL più che con la loro reale correttezza (3).
In buona sostanza, chi millantava opera di progettazione presso la ESB negli anni '70 e '80, e invece poi si è scoperto che ha solo proposto qualche kit con componenti ESB, oggi elenchi una sfilza di meraviglie che sarebbe interessante sottoporre ad un'analisi seria, professionale e non solo supportata dai gridolini di giubilo dei suoi adepti (4).
Il valore di quelle realizzazioni è tutto da dimostrare, magari facendo leva su test seri, aggiornati e portati a termine ovviamente da parte terza.
La sconfessione è avvenuta non da qualche ignaro appassionato ma da uno che davvero è stato progettista ESB in quegli anni: Renato Giussani. (5)
Ma questi personaggi contano molto sulla mancanza di memoria di chi legge.
Italiani, popolo di smemorati che vive e si plasma camaleonticamente solo sul presente, come diceva il grande Indro Montanelli.
La situazione attuale vede le sue esternazioni ben confinate nella fogna perché, grazie a Dio, è stato sbattuto fuori dalla totalità dei forum audio del pianeta Terra.(6)
Un signore che va dicendo da anni di voler mettere su una regolare produzione di diffusori ma che, al momento, continua a vomitare una quantità industriale di EPI (Energia Potenziale Inapplicata) senza che di tale produzione si sia visto nulla se non qualche squallido accrocchio, buono per amplificare la musica di qualche giostra di paese. Vedasi le fantastiche prestazioni del famoso apparato dedicato alla "Casa Famiglia".(7)
O meglio, dedicato alla casa famiglia lo è diventato dopo che tutti hanno scoperto di quali "performance" fosse capace, perché, prima della generosa donazione, era un impianto "Protesta" nato per combattere le mafie audio, l'AudioMafia potremmo definirla con un termine di nuovo conio.(8)
Certo è che, visti i risultati che lo stesso somaro si è ingenuamente apprestato a pubblicare, l'AudioMafia può dormire sonni tranquilli.
E mentre lui prosegue nella sua indefessa opera di diffamatore c'è invece chi ha realizzato una gamma di prodotti completa e regolarmente disponibile, egregi professionisti che quest'anno si sono presentati a una delle maggiori ribalte mondiali di audio, il Munich High End, riscuotendo non poca curiosità e consensi.
Da cui la frecciatina di Gian Piero Matarazzo nel suo editoriale che ha provocato nel somaro un autentico soprassalto di coscienza. (9)
Sic...