Devialet Phantom: 6Litri - 16htz-25Khtz +/- 2dB ...
Moderatore: F.Calabrese
-
stereo-tipato
Devialet Phantom: 6Litri - 16htz-25Khtz +/- 2dB ...
Da leggere senza pregiudizi
La Devialet è una casa Seria negli amplificatori, e sono davvero esperti di elettronica, dicono di aver creato un diffusore attivo (mono, ma possono funzionare anche in stereo in coppia etc etc) da 6L che arriva a 16Htz con 103dB di SPL
(20htz - 25Khtz +/- 0,5dB)
L'amplificatore è un 3000Watt per diffusore, dicono di aver creato, grazie ad un team di esperti dei midwoofer a corsa lunga (23mm picco-picco lineare) in grado di resistere a pressioni molto elevate....soprattutto in grado di resistere alla pressione interna del cabinet (sealed) che corrisponderebbe a 174dB....mah...
Marketing o siamo di fronte ad una vera interessante innovazione?
Prima di sparare contro la Devialet leggete il White Paper al seguetne indirizzo:
http://images.computeraudiophile.com/gr ... 0Paper.pdf
Cito : "This of course created many realisation challenges. To name only one, the maximum air pressure
inside the enclosure is 20 times higher than in a conventional speaker box. This pressure is equivalent
to 174dB SPL,which is the acoustic pressure level associated with a rocket at launch... "
Cito: "In order to realize this, we hired key engineers with very different and complementary expertise,
coming from various industries:
| experts from the automotive industry, specialized in injection pumps, materials deformation
modeling, automated assembly for high pressure devices
| experts in micromechanics, specialized in designing and manufacturing high-precision metal parts
manufacturing for the watch industry
| experts in high-efficiency professional loudspeakers, specialized in performance repeatability and
reliability for live stadium concerts
The result of this unique, blank sheet approach, is Devialet’s first HBI® woofer: a high efficiency, very
long stroke (26mm peak-to-peak) yet very compact driver. Four times more powerful than the best
woofers on the market of an equivalent diaphragm size, yet 6 times more compact and 6 times
lighter. Each woofer can move a mass of more than 30kg."
grazie a tutti e Buon anno
La Devialet è una casa Seria negli amplificatori, e sono davvero esperti di elettronica, dicono di aver creato un diffusore attivo (mono, ma possono funzionare anche in stereo in coppia etc etc) da 6L che arriva a 16Htz con 103dB di SPL
(20htz - 25Khtz +/- 0,5dB)
L'amplificatore è un 3000Watt per diffusore, dicono di aver creato, grazie ad un team di esperti dei midwoofer a corsa lunga (23mm picco-picco lineare) in grado di resistere a pressioni molto elevate....soprattutto in grado di resistere alla pressione interna del cabinet (sealed) che corrisponderebbe a 174dB....mah...
Marketing o siamo di fronte ad una vera interessante innovazione?
Prima di sparare contro la Devialet leggete il White Paper al seguetne indirizzo:
http://images.computeraudiophile.com/gr ... 0Paper.pdf
Cito : "This of course created many realisation challenges. To name only one, the maximum air pressure
inside the enclosure is 20 times higher than in a conventional speaker box. This pressure is equivalent
to 174dB SPL,which is the acoustic pressure level associated with a rocket at launch... "
Cito: "In order to realize this, we hired key engineers with very different and complementary expertise,
coming from various industries:
| experts from the automotive industry, specialized in injection pumps, materials deformation
modeling, automated assembly for high pressure devices
| experts in micromechanics, specialized in designing and manufacturing high-precision metal parts
manufacturing for the watch industry
| experts in high-efficiency professional loudspeakers, specialized in performance repeatability and
reliability for live stadium concerts
The result of this unique, blank sheet approach, is Devialet’s first HBI® woofer: a high efficiency, very
long stroke (26mm peak-to-peak) yet very compact driver. Four times more powerful than the best
woofers on the market of an equivalent diaphragm size, yet 6 times more compact and 6 times
lighter. Each woofer can move a mass of more than 30kg."
grazie a tutti e Buon anno
-
eugenio_prete
Re: Devialet Phantom: 6Litri - 16htz-25Khtz +/- 2dB ...
Mi sembra di aver letto che l'spl con 3000w è di 105db. Quindi poco più di 70db con un watt?
Pseudobbistagnurant
-
stereo-tipato
si certo eugenio-prete, hai ragione, ma calcola che sono un sistema di 6 litri ( SEI LITRI) con 2 midwoofer da 6,5 in cassa chiusa stand alone all-in-one...il fatto che facciano 105dB di SPL (103dB 16Htz) con (dato dichiarato dalla Devialet) lo 0,01% di distorsione fa pensare.
Se ti studi il loro sistema di amplificazione è un tentativo (non saprei quanto riuscito) di unire la classe A alla classe D...quindi di Watt ne hanno in abbondanza senza problemi...
Non sono dei sistemi pensati per l'alta efficienza, ma sono pensati per rispondere alle esigenze di avere un diffusore realmente full-range (secondo le loro intenzioni) ed una pressione acustica di 105db indistorta in un oggettino di 6 Litri stand alone che fa tutto, ci attacchi il lettore di file e buonanotte...se le specifiche dichiarate dalla casa saranno confermate effettivamente rappresenta qualcosa di nuovo...
Ovviamente io parlo solo dal punto di vista tecnico e di "quantità", poi come suoni boh...bisognerà ascoltarlo...cmq io sono curioso...
Se ti studi il loro sistema di amplificazione è un tentativo (non saprei quanto riuscito) di unire la classe A alla classe D...quindi di Watt ne hanno in abbondanza senza problemi...
Non sono dei sistemi pensati per l'alta efficienza, ma sono pensati per rispondere alle esigenze di avere un diffusore realmente full-range (secondo le loro intenzioni) ed una pressione acustica di 105db indistorta in un oggettino di 6 Litri stand alone che fa tutto, ci attacchi il lettore di file e buonanotte...se le specifiche dichiarate dalla casa saranno confermate effettivamente rappresenta qualcosa di nuovo...
Ovviamente io parlo solo dal punto di vista tecnico e di "quantità", poi come suoni boh...bisognerà ascoltarlo...cmq io sono curioso...
6 litri con 2 midwoofer da 6,5 in cassa chiusa stand alone all-in-one e 103dB a 16Hz indistorti ..... e non dovrei avere perlomeno dei grossi dubbi?
Ci vorrebbe quanto meno qualcuno diverso dal produttore che le misuri e sentire poi come suonano ...... Personalmente la questione mi lascia molto molto molto perplesso
Ci vorrebbe quanto meno qualcuno diverso dal produttore che le misuri e sentire poi come suonano ...... Personalmente la questione mi lascia molto molto molto perplesso
-
stereo-tipato
Anche a me lascia perplesso, hai ragione Aldohifi, però Devialet un minimo minimo seri sono. Ci sta un minimo di marketing, ma sembrano essere assai sicuri...hai letto il White Paper in cui spiegano (in modo molto grossolano e divulgativo...ma è ovvio) come sono riusciti a fare questo?
Che ne pensi?
E' ovvio che bisogna aspettare la recensione con misure "indipendenti" (ma esistono attualmente?), vedremo...quando saranno disponibili a Milano per un ascolto ho deciso che andrò giusto per curiosità...
Che ne pensi?
E' ovvio che bisogna aspettare la recensione con misure "indipendenti" (ma esistono attualmente?), vedremo...quando saranno disponibili a Milano per un ascolto ho deciso che andrò giusto per curiosità...
Hai ragione ma è talmente bello che trovo strano che sia vero: se è così rivoluzionario credo che lo scopriremo prestostereo-tipato ha scritto:Anche a me lascia perplesso, hai ragione Aldohifi, però Devialet un minimo minimo seri sono. Ci sta un minimo di marketing, ma sembrano essere assai sicuri...hai letto il White Paper in cui spiegano (in modo molto grossolano e divulgativo...ma è ovvio) come sono riusciti a fare questo?
Che ne pensi?
-
Tiromancino
non ci vedo nulla di strano .
3000 watt vuol dire che sopporteranno almeno per 10 secondi il doppio della potenza .
6000 watt che su 8 ohm fanno 220 volt .
Si dà il caso che abbia a disposizione questa potenza ( o meglio tensione) e sono buono perchè mi mancano i 16 hz ,
mi accontento dei 50 hz .
Scommettiamo che l' enel non se accorge nemmeno ...
3000 watt vuol dire che sopporteranno almeno per 10 secondi il doppio della potenza .
6000 watt che su 8 ohm fanno 220 volt .
Si dà il caso che abbia a disposizione questa potenza ( o meglio tensione) e sono buono perchè mi mancano i 16 hz ,
mi accontento dei 50 hz .
Scommettiamo che l' enel non se accorge nemmeno ...
-
violone 32'
mi sembra impossibile ....è impossibile . Ma 16 hz a meno 2 db ....non tanto per i watt disponibili...ma come fanno due altoparlantini a muovere tutta l'aria che bisogna muovere per i 16 hz ? ( e poi i 16 hz manco li senti con le orecchie )
Aldo Tenca
-
stereo-tipato
eppure sono quelli i dati dichiarati, se leggi il documento, anche io sono scettico...vedremo...violone 32' ha scritto:mi sembra impossibile ....è impossibile . Ma 16 hz a meno 2 db ....non tanto per i watt disponibili...ma come fanno due altoparlantini a muovere tutta l'aria che bisogna muovere per i 16 hz ? ( e poi i 16 hz manco li senti con le orecchie )
-
Tiromancino
invece è proprio la potenza dichiarata ad essere inverosimile .
Un wf da 6,5 quale bobina mai potrà avere ?
Al massimo da un pollice o un pollice e mezzo , ovvero quanto lunga la fai per permettere una dissipazione di 3 kwatt ?
L'ultima resistenza da lavatrice che ho visto era da 2 Kwatt ed aveva una massa di quasi un Kg .
Siamo seri , quel 6,5 " può al massimo dissipare 50 watt
Un wf da 6,5 quale bobina mai potrà avere ?
Al massimo da un pollice o un pollice e mezzo , ovvero quanto lunga la fai per permettere una dissipazione di 3 kwatt ?
L'ultima resistenza da lavatrice che ho visto era da 2 Kwatt ed aveva una massa di quasi un Kg .
Siamo seri , quel 6,5 " può al massimo dissipare 50 watt