Subwoofer al centro, è sempre la peggiore posizione?
Moderatore: F.Calabrese
-
Subwoofer al centro, è sempre la peggiore posizione?
Ciao a tutti,
prima di cimentarmi in spostamenti di apparecchi, mobili e cavi (con naturali imprecazioni a ruota libera), vorrei chidervi un parere.
Ho un Velodyne DD15 che vorrei usare con dei satelliti, tagliandolo a 100-110hz. Ho letto nel manuale che la posizione centrale è quella peggiore (!), che andrebbe sistemato agli angoli (com'è adesso).
Anche i cari amici audiofighi sostengono la stessa cosa, ma io di questa gente mi fido davvero poco.
Secondo me potrebbe evitare alcune riflessioni e "rinforzi" dell'ambiente, e quindi "scomparire" un po' di più.
Ci provo? Lo faccio o lascio perdere in partenza?
Anche perché ritararlo in maniera strumentale e poi "ad orecchio" non è cosa di cinque minuti...
prima di cimentarmi in spostamenti di apparecchi, mobili e cavi (con naturali imprecazioni a ruota libera), vorrei chidervi un parere.
Ho un Velodyne DD15 che vorrei usare con dei satelliti, tagliandolo a 100-110hz. Ho letto nel manuale che la posizione centrale è quella peggiore (!), che andrebbe sistemato agli angoli (com'è adesso).
Anche i cari amici audiofighi sostengono la stessa cosa, ma io di questa gente mi fido davvero poco.
Secondo me potrebbe evitare alcune riflessioni e "rinforzi" dell'ambiente, e quindi "scomparire" un po' di più.
Ci provo? Lo faccio o lascio perdere in partenza?
Anche perché ritararlo in maniera strumentale e poi "ad orecchio" non è cosa di cinque minuti...
-
- Contatta:
Re: Subwoofer al centro, è sempre la peggiore posizione?
E' vero...
Anche le indicazioni della Dolby per la installazione dei diffusori per il canale LFE (Low frequency Effects), vale a dire i Sub, sono tassative: MAI AL CENTRO DELLA PARETE...
Saluti
F.C.
Anche le indicazioni della Dolby per la installazione dei diffusori per il canale LFE (Low frequency Effects), vale a dire i Sub, sono tassative: MAI AL CENTRO DELLA PARETE...
Saluti
F.C.
-
Grazie per la risposta, quindi avendo un solo sub va bene lasciarlo lì nell'angolo?
In ultima analisi potrei pensare di acquistarne un altro... sarebbe forse la migliore soluzione?
In ultima analisi potrei pensare di acquistarne un altro... sarebbe forse la migliore soluzione?
Tieni conto che servirebbe solo ad avere un po' di pressione in più e che già in angolo guadagna qualche dB...
La verità è che psicologicamente ti sentiresti "sbilanciato" a vederne solo uno in angolo.
La verità è che psicologicamente ti sentiresti "sbilanciato" a vederne solo uno in angolo.

Operatore del settore.
-
Sì, la PISSICOLOGGGIA ha il suo peso in ambito Hi Fismile ha scritto:Tieni conto che servirebbe solo ad avere un po' di pressione in più e che già in angolo guadagna qualche dB...

Quindi, in ogni caso, ne basta uno in un angolo e nell'altro... niente?
Cioè, a parte qualche DB di differenza, due subwoofer agli angoli sono praticamente uguali ad uno solo in un angolo?
Anche tu mi bocci l'idea di metterlo al centro?
Se hai voglia di leggere....
http://www.harman.com/EN-US/OurCompany/ ... ltsubs.pdf
-
- Contatta:
E' incredibile come ditte anche grandi abbiano "esperti" così poco innovativi... fermi a soluzioni assolutamente obsolete.Ute ha scritto:Se hai voglia di leggere....
Tanto di cappello a Queledsasol, che li ha preceduti e superati, da anni...!!! (dal 1998 almeno)
Saluti
F.C.
In centro è la peggior soluzione.JackTheRipper® ha scritto:
Sì, la PISSICOLOGGGIA ha il suo peso in ambito Hi Fi![]()
![]()
![]()
Quindi, in ogni caso, ne basta uno in un angolo e nell'altro... niente?
Cioè, a parte qualche DB di differenza, due subwoofer agli angoli sono praticamente uguali ad uno solo in un angolo?
Anche tu mi bocci l'idea di metterlo al centro?
In assoluto la meno lineare.
Operatore del settore.
Io l'ho messo al centro, in angolo diventa chiaramente localizzabile anche se tagliato a 50hz.
-
- Contatta:
Questo è tutt'altro che un buon segno, perché significa che la pendenza di filtraggio è insufficiente (e lo è anche collocandolo al centro), oppure che l'oggetto produce armoniche abbastanza elevate da essere localizzabili.daffy ha scritto:Io l'ho messo al centro, in angolo diventa chiaramente localizzabile anche se tagliato a 50hz.
Di che subwoofer si tratta...???
Saluti
F.C.