Subwoofer al centro, è sempre la peggiore posizione?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro

Re: Subwoofer al centro, è sempre la peggiore posizione?

Messaggio da elettro » sabato 14 febbraio 2015, 20:42

Nuovo messaggioda F.Calabrese » 14 feb 2015, 12:55
Colgo l'occasione per far sapere ai nuovi iscritti che in questo Forum abbiamo discusso (credo siamo i soli...) quelle che sono verosimilmente le due (anzi tre) migliori collocazioni per i Sub.

La prima è quella detta "di Queledsasol", dal nick del forumer che me l'ha suggerita già nel 1998, consiste nell'avvicinare il più possibile i Sub alla posizione dell'ascoltatore, per esempio collocandoli sulle pareti laterali, all'altezza del punto di ascolto, oppure mascherandoli da tavolinetto da collocare davanti al divano.
Quoto...vero.....

daffy

Messaggio da daffy » sabato 14 febbraio 2015, 22:16

Michele ha scritto:Ma siamo sicuri che per il sub quella posizione é il centro della sala?

Saluti
Michele
Infatti... Ho già provato a metterlo al posto del puff e perde parecchia efficienza. Probabilmente se al posto del puff ci fosse un sub con un 18" le cose cambierebbero :)

smile
Contatta:

Messaggio da smile » sabato 14 febbraio 2015, 22:59

Daffy... ma COSA vorresti da un 8" in cassa chiusa? Io fatico a chiamarlo SUB... :o
Operatore del settore.

JackTheRipper®

Messaggio da JackTheRipper® » sabato 14 febbraio 2015, 23:04

Mi è sorto un piccolo dubbio, onde evitare fraintedimenti... io intendevo al centro della parete di fondo, non al centro del salone..

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 febbraio 2015, 0:30

Gios ha scritto:Perché eccita poche risonanze?
Perchè per eccitare una risonanza la sorgente deve trovarsi in un punto in cui essa produce la massima pressione (p.es. in angolo), mentre nelle posizioni dove normalmente sono presenti cancellazioni... è come se l'ambiente non esistesse.

Saluti
F.C.

daffy

Messaggio da daffy » domenica 15 febbraio 2015, 1:38

smile ha scritto:Daffy... ma COSA vorresti da un 8" in cassa chiusa? Io fatico a chiamarlo SUB... :o
Non ho mai detto che sia un "sub" da spl. Ho detto che nel mio ambiente suona meglio dov'è nella foto che nell'angolo a destra sotto la scala o 1mt più a sinistra.
Comunque credimi che si fa sentire, sia con la musica che nei film.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 febbraio 2015, 10:51

Il tuo caso -Daffy- è davvero difficile da risolvere, ma, a pensarci, una soluzione esiste.

La soluzione è quella di impiegare due Sub collegati a dipolo, vale a dire in controfase tra loro. Il primo andrebbe collocato esattamente dove sta l'attuale. Il secondo andrebbe nascosto sotto il tavolinetto davanti al divano (potrebbe fare da zampa centrale su cui appoggia un ripiano di vetro o di pietra).

La posizione d'ascolto verrebbe fissata al divano, ma la qualità dell'ascolto salirebbe verticalmente.

E' però vero che i coni da 8"/20 cm. in sospensione pneumatica sono piuttosto fragili e si prestano poco all'impiego nei Sub.

Ringrazio di questo thread, perché mi sta facendo venire un'idea niente male... ;)

Ne riparliamo in settimana, dopo un paio di misure di verifica.

Saluti
F.C.

JackTheRipper®

Messaggio da JackTheRipper® » domenica 15 febbraio 2015, 13:37

F.Calabrese ha scritto:Ringrazio di questo thread, perché mi sta facendo venire un'idea niente male... ;)

Ne riparliamo in settimana, dopo un paio di misure di verifica.
F.C.
Prego :D :D
Ma ancora non mi hai detto quale fosse la terza idea, quella "segreta" :D

Cmq l'idea del sub al centro non pensavo che fosse così errata, anche perché vedo sempre queste immagini in impianti con diffusori full-horn:

Immagine

Immagino che ci siano differenze sostanziali tra impianti RD e FULLHORN, quindi vi chiedo cortesemente di spiegarmi qualsi siano.
Grazie.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 febbraio 2015, 14:22

JackTheRipper® ha scritto: Ma ancora non mi hai detto quale fosse la terza idea, quella "segreta" :D

Cmq l'idea del sub al centro non pensavo che fosse così errata, anche perché vedo sempre queste immagini in impianti con diffusori full-horn:

Immagino che ci siano differenze sostanziali tra impianti RD e FULLHORN, quindi vi chiedo cortesemente di spiegarmi qualsi siano.
L'idea segreta è destinata a restarlo, anche se è utilizzata nei miei prossimi impianti. Solo i miei clienti sapranno di che si tratta: mi sembra corretto, dopo tante polemiche in giro...!

Quanto ai Sub Avantgarde, collocati al centro, non son altro che la riprova che per certe aziende le questioni di carattere estetico hanno precedenza su quelle di tipo acustico. Contenti loro... contenti tutti (i loro clienti...)!

Saluti
F.C.

ginohorn

Messaggio da ginohorn » lunedì 16 febbraio 2015, 9:47

Ma ancora non mi hai detto quale fosse la terza idea, quella "segreta" :D
Scusa, ma se lo dice, che segreto sarebbe ? :lol: Saluti gh

Rispondi