Un consiglio per FC
Moderatore: F.Calabrese
Re: Un consiglio per FC
Nessuna schermaglia con Fabrizio: lui punzecchia me, io punzecchio lui.
Poi ciascuno viaggia felice per la propria strada, e non abbiamo nessun punto di conflitto (d'interesse).
Sono anzi d'accordo con Fabrizio che il 99% delle impressioni e dei confronti riportati non servano a nulla. Troppo soggettivi, troppe variabili.
Sulle misure. La misura è oggettiva. O almeno dovrebbe esserla. Se due persone, strumenti alla mano, misurassero due diffusori identici, le misure sarebbero completamente differenti, perchè differente è lo strumento di misura, il modo di usarlo, differente è l'ambiente, differente è il set-up.
Quindi, la misura esatta e certificata, in ambito hifi, forse non esiste.
O sarebbe riconducibile ad un unico ambiente, certificato.
Insomma, anche la misura, per avere credibilità, non può essere improvvisata.
Alessio
Poi ciascuno viaggia felice per la propria strada, e non abbiamo nessun punto di conflitto (d'interesse).
Sono anzi d'accordo con Fabrizio che il 99% delle impressioni e dei confronti riportati non servano a nulla. Troppo soggettivi, troppe variabili.
Sulle misure. La misura è oggettiva. O almeno dovrebbe esserla. Se due persone, strumenti alla mano, misurassero due diffusori identici, le misure sarebbero completamente differenti, perchè differente è lo strumento di misura, il modo di usarlo, differente è l'ambiente, differente è il set-up.
Alessio
-
scusate l' OT
ma è la Terra che gira intorno al Sole
oppure è oggettivo che il contrario
ma è la Terra che gira intorno al Sole
oppure è oggettivo che il contrario
-
- Contatta:
Mi dispiace per te... ma quando due tecnici diversi eseguono uno stessa misura SERIA, i risultati corrispondono entro una frazione di deciBel...JandB ha scritto:...
Te lo dico dopo anni di esperienze in Consulenze Tecniche di Parte, in Tribunale...
Ho scritto "SERIA" perché gran parte delle misure i cui risultati vediamo pubblicati dalle riviste sono tutt'altro che serie...
... e su quelle hai perfettamente ragione.
D'altra parte ragioniamoci... a cosa servono quelle misure, se non a consentire al recensore di arrampicarsi sugli specchi e scrivere che "il diffusore va benissimo"... (o l'ampli...) ???
Un "recensore" che misura non è diverso da un pubblicitario che tinge di rosa il tonno prima di fotografarlo (vero...).
Un progettista che misura deve invece far tesoro dei risultati per far meglio il suo lavoro.
Saluti
F.C.
Quindi se misuri le D66000 prima con il Vitus e poi con gli ARC, le misure sarebbero identiche entro una frazione di decibel?
Alessio
Alessio
JandB ha scritto:Quindi se misuri le D66000 prima con il Vitus e poi con gli ARC, le misure sarebbero identiche entro una frazione di decibel?
Alessio
Se si fanno le misure con 1 watt credo proprio di si......
Saluti
Michele
-
- Contatta:
Non credo proprio... (il Vitus clippava...)JandB ha scritto:Quindi se misuri le D66000 prima con il Vitus e poi con gli ARC, le misure sarebbero identiche entro una frazione di decibel?
Saluti
F.C.
-
Ultimamente JandB è molto polemico con Calabrese, avrà i suoi (buoni?) motivi che io ignoro, ma questo non dovrebbe permettergli di perdere la necessaria lucidità.
E' logico che il contesto di una prova deve essere adeguato all'oggetto da testare.
Nessuno si sognerebbe di provare in pista una Ferrari equipaggiandola con delle gomme che hanno un codice di velocità inadeguato (ammesso che esistano per quel tipo di pneumatico).
E' logico che il contesto di una prova deve essere adeguato all'oggetto da testare.
Nessuno si sognerebbe di provare in pista una Ferrari equipaggiandola con delle gomme che hanno un codice di velocità inadeguato (ammesso che esistano per quel tipo di pneumatico).
Leonardo
-
- Contatta:
L'ho notato anch'io...l_pisani_54 ha scritto:Ultimamente JandB è molto polemico con Calabrese, avrà i suoi (buoni?) motivi che io ignoro, ma questo non dovrebbe permettergli di perdere la necessaria lucidità...
Tuttavia credo che la lucidità non gli manchi... anzi !
E' proprio analizzando lucidamente il contesto di questi giorni che si comprende quanto la vera e propria battaglia tra chi scrive ed un certo numero di guru e guretti si stia concludendo con una vera e propria debacle, per costoro. Ed è chiaro che questo può andare piuttosto per traverso a chi sia amico o sodale di costoro, magari inconsciamente.
Come avrete letto, Mario Bon minaccia di smettere di scrivere su VHF, adducendo come motivazione il rischio del "copia-incolla" delle sue eventuali scempiaggini, poi commentate qui...
Bebo, GPM, GPMJ, Dueeffe hanno smesso di postare affermazioni logiche da anni, limitandosi a qualche battuta, rimprovero o banale contestazione... verosimilmente per lo stesso motivo.
Dueeffe ha persino un suo forum, sul quale non scrive dal 20 marzo, se non di vini.
Dufay e Maltese sparano qualche battutina qui e là... ma in concreto sono rimasti a soluzioni progettuali giurassiche.
Io capisco che ci sia nervosismo in giro.
Saluti
F.C.
A me sembra evidente che il problema e' la mancanza di argomenti a supporto delle proprie tesi.Ora io non sono guru,non sono tecnico,ho solo 45 anni di esperienza di ascolto nel senso che sono 45 anni che frequento posti dove si puo' ascoltare la produzione commerciale (leggi negozi e altro).Ora se io,dopo che per mesi ho ascoltato le focal dico che suonano male ,o bene, basandomi solo sulla mia esperienza d'ascolto, FC mi puo' controbattere con misure e argomenti tecnici dicendomi guarda che sei sordo.IO potrei ribattere ho 62 anni un po di ipoacusia bilaterale per l'eta i difetti nonli sento.A questo punto ti aspetteresti che chi non e' daccordo porti delle prove tecniche per distruggere la tesi. Gli altri ti dicono invece che non capisci niente,non sai ascoltare e che magari le misure non sono sinonimo di buon suono (e allora che ci sta a fare GPM ?).E' possibile che non c'e' uno che venga a dire l'ho progettato cosi' perche poi in ambiente il picco li si ammorbidisce la e il buco di impedenza a quella frequenza critica per gli ampli ( magari perche' e multipla di quella di rete) mi allontana il clipping? No il concetto e' quello del so tutto io e vi dovete fidare.Eppure sarebbe facile e onesto.In fondo basta guardare I vecchi kit di AR di Nuti e Arnklit come erano tecnicamente spiegati. Saluti
-
- Contatta:
Vero...!!!wacken ha scritto:...No il concetto e' quello del so tutto io e vi dovete fidare.Eppure sarebbe facile e onesto.In fondo basta guardare I vecchi kit di AR di Nuti e Arnklit come erano tecnicamente spiegati.
Una volta le soluzioni progettuali (giuste o sbagliate che fossero) erano presentate con orgoglio e disponibilità da parte dei loro ideatori a spiegare e documentare con misure.
Oggi sembra che si vergognino...
Saluti
F.C.