Bluenote ha scritto:F.Calabrese ha scritto:
Il DEQ-2496 NON deve operare come crossover, visto che questa funzione è operata dal filtro passivo all'uscita del DAC.
Lo scopo dell'impiego del DEQ-2496 è quello di utilizzare il suo "digital gain" per ottenere la massima risoluzione dal DAC: una cosa impossibile diversamente.
Questa soluzione però esclude l'impiego di un dac audiofilo.
Bella osservazione, rispondere alla quale richiede un ragionamento.
Confrontiamo due impianti:
a)- Il primo ha un Super-DAC audiofilo, un ampli finale e due diffusori passivi.
b)- Il secondo ha due DEQ-2496, con le uscite analogiche di uno impiegate per l'ampli dei Sub, mentre il secondo esce in digitale e va ad un buon DAC ed a un ottimo finale, impiegati solo sopra 100-200 Hz, indicativamente.
Ebbene, per quanto superiori possano essere le elettroniche del primo impianto, queste si troveranno dinanzi un vero e proprio muro di cemento, in termini prestazionali, prodotto da
quattro diversi meccanismi:
1)- Il diffusore con filtro passivo non può essere più efficiente del suo trasduttore meno efficiente (il woofer): con questo abbiamo perso una decina di deciBel di dinamica... senza alcunché in cambio...
2)- L'ampli collegato al Super-DAC non potrà mai clippare, perché in tal caso i prodotti di distorsione creati sarebbero udibilissimi: quindi dovrà essere impiegato molto cautelativamente...(ed abbiamo perso altri 6-7 o più dB).
3)- Il Digital Gain operato dai DEQ-2496 sulle due bande di frequenze, partendo da un segnale 24 Bit, permette di sfruttare integralmente i 112-115 dB di dinamica dei DAC moderni...
4)- Ultimo, ma non meno importante: il collegamento di un DAC ad un finale è quanto mai delicato, in termini di vulnerabilità alle interferenze di rete. Quando ci sono finali specializzati per le alte frequenze, queste interferenze possono essere anche filtrate passivamente. Altrimenti NO.
Come potete vedere, la superiorità della "soluzione complessa" è enorme e non c'è alcuna possibilità per un singolo DAC ed un singolo finale di ottenere gli stessi risultati.
Chi ha ascoltato può confermare.
Saluti
F.C.