Not_Only_Tube ha scritto:alla fine vedo che si cazzeggia ma di dare consigli ai neofiti... manco l' ombra.
Lasciamo stare un pò le chiacchere da bar e cerchiamo di essere più propositivi... oppure no ??

Molto volentieri !!!
Avevo scritto, all'inzio del thread: "
Il problema -in due parole- sono le riviste, gli importatori, i negozianti da una parte... e gli appassionati dall'altra...!!!"
E -a mio parere- il modo migliore per essere propositivi è proprio quello di iniziare col capire COME E QUANTO la progressiva separazione tra gli interessi di questi due blocchi abbia portato alla situazione di stallo attuale...
Parlo di "situazione di stallo" perché anni ed anni di martellamento da parte delle riviste (e dei rivenditori) hanno fatto sì che si sia formato uno zoccolo duro di appassionati, numerosissimi, che le panzane delle riviste la hanno fatte proprie e le difendono a testa bassa, anche quando questo si rivela dannoso nei loro stessi confronti. Spiego meglio, con un esempio.
Voi sapete -spero- che allontanando un diffusore dalle tre pareti più vicine (pavimento, parete di fondo, parete laterale più vicina) si perde di rendimento in gamma bassa. Non solo, ma a meno di non stare a metri di distanza (il che è evidentemente impossibile, negli ambienti domestici...), si creano sempre grossi buchi nella risposta, in corrispondenza delle frequenze alle quali le riflessioni da queste tre pareti arrivano in controfase, cancellando del tutto l'emissione diretta dal diffusore.
Ebbene, se solo gli appassionati prendessero coscienza di quanto sia stata erronea la scelta di allontanarsi dalle pareti,
nel nome di una "immagine stereo" che negli stessi anni veniva massacrata dalla compressione nelle registrazioni, già avremmo guadagnato un punto di partenza non da poco.
Perché la coscienza dell'importanza della collocazione rispetto alle "tre pareti" è equivalente alla coscienza del fatto che tutti i tecnici (p.es. GPM) ed i recensori (Bebo, Cicogna... ecc.)
che ne hanno taciuto per due decenni... vi hanno sfrenatamente preso per i fondelli...!!! E se non sapevano (ma sappiamo che non è vero...) potremmo giustificarli per ignoranza... Ma se sapevano, e bene... Che dire...: "
VERGOGNATEVI !!!"
Un inizio... una doverosa premessa... e poi VIA !
Saluti
F.C.