Qui esamineremo il caso di un appassionato particolarmente sfortunato. Uno che ha proprio sbagliato indirizzo a cui chiedere...
Iniziamo con la piantina del suo ambiente:

La prima cosa che si nota è che i due diffusori sono (poco) distanti dagli angoli, simmetricamente... un posizionamento cui corrisponde una risposta energetica in gamma bassa che va dall'atroce al miserando, con tutte le sfumature intermedie.
L'esperto interpellato dà un primo consiglio intelligente: quello di allontanare il divano dalla parete alle sue spalle, creando spazio ove collocare del materiale assorbente. Peccato che -quando si scende in dettaglio- la scelta degli assorbenti cade su materiali e spessori che si rivelerebbero del tutto inefficaci in gamma bassa... vale a dire proprio alle frequenze alle quali il problema assume le proporzioni maggiori...!
Quanto però al posizionamento dei diffusori... beh... l'"esperto" non può scrivere la verità, vale a dire che tutti i possibili posizionamenti con un certo distacco dagli angoli sono destinati a produrre disastri sulla risposta energetica in gamma bassa... Non può farlo perché lui progetta diffusori che sono tutti previsti per posizionamenti altrettanto sbagliati.
Questa è un'occasione preziosa per riflettere: quando chiedete un consiglio... assicuratevi che colui che vi rispondere sia nelle condizioni (o meno) di potervi dire la verità. Scoprirete che in moltissimi casi questo è impossibile, come appunto in questo caso.
Segue
F.C.