problemi di alimentazione o forse no
Moderatore: F.Calabrese
-
problemi di alimentazione o forse no
ho comprato un alimentatore lineare HDPLEX200 per alimentare un raspberry , quest'ultimo quando e' alimentato con il suo alimentatore di serie funziona, quando ci attacco l'hdplex va in protezione l'alimentatore. Ho controllato le polarita'dei cavi e sono identiche al jack il voltaggio e' il solito differisce solo di qualche 0, . Cosa sara' che manda in tilt l'alimentatore?
-
Re: problemi di alimentazione o forse no
Io grazie all’alimentazione tra Natale e Capodanno ho fatto +4kg.
Posto che mi fa sorridere che a fronte di alimentatore che costa centinaia di euro tu venga a chiedere aiuto su un forum anziché rivolgerti al produttore, provo a darti qualche indicazione:
- quanto ci mette ad andare in protezione? È istantaneo o ci mette qualche secondo?
- in funzione della risposta alla domanda precedente potresti verificare con uno o due multimetri cosa succede all'uscita prima che scatti la protezione;
- prova con un carico fittizio a simulare assorbimenti tra 1.5 e 3A per vedere se la protezione entra prima di quando dovrebbe.
L'alimentatore è rated per 2A @ 5V con protezione da sovracorrente che scatta a 3A e da sottotensione a 4.75V (-5%, in teoria).
Il Raspberry Pi non dovrebbe superare i 2.5A, specie se senza periferiche, ma mi pare chiaro che non è esattamente l'alimentatore ottimale per questo device.
- quanto ci mette ad andare in protezione? È istantaneo o ci mette qualche secondo?
- in funzione della risposta alla domanda precedente potresti verificare con uno o due multimetri cosa succede all'uscita prima che scatti la protezione;
- prova con un carico fittizio a simulare assorbimenti tra 1.5 e 3A per vedere se la protezione entra prima di quando dovrebbe.
L'alimentatore è rated per 2A @ 5V con protezione da sovracorrente che scatta a 3A e da sottotensione a 4.75V (-5%, in teoria).
Il Raspberry Pi non dovrebbe superare i 2.5A, specie se senza periferiche, ma mi pare chiaro che non è esattamente l'alimentatore ottimale per questo device.
-
bella sta abbattuta! comunque ho risolto e ho capito il motivo della protezione !geeksAgainstLoudness ha scritto: ↑sabato 5 gennaio 2019, 20:06Io grazie all’alimentazione tra Natale e Capodanno ho fatto +4kg.
il problema stava nel poco amperaggio dell'alimentatore in quell'uscita infatti il rasp porta 3 amp e l'ali porta 2 amp.
ho regolato un'altra uscita che porta piu' amp e adesso va che e' una meraviglia
-
se ti sente Fabrizio ti offende: Qui siamo nella treccani dell'elettronica.Max ha scritto: ↑sabato 5 gennaio 2019, 21:19Posto che mi fa sorridere che a fronte di alimentatore che costa centinaia di euro tu venga a chiedere aiuto su un forum anziché rivolgerti al produttore, provo a darti qualche indicazione:
Torniamo seri, si hai ragione ma gia' avevo contattato l'assistenza hdplex e ho risolto . Mi ha fatto regolare un'altra uscita che porta piu' amp, il mio "accrocchio " ovvero streamer richiede 3 amp lo vendono da audiophonics e' praticamente un raspberry con Hallo recloker con interfaccia i2s audiogd dovrebbe andare bene per come l'ho sentito da i miei amici nfatti loro mi hanno consigliato di trovare hdplex come alimentatore perché ne aumenta le prestazioni. Comunque tutto bene e adesso via all'ascolto