Il grafico qui sotto mostra la risposta e la distorsione di DUE coppie di Indiana Line Nota-550 affiancate tra loro ed addossate alla parete di fondo. la potenza totale è di quattro watt e la distanza di misura è di 3,2 metri.
Nei normali diffusori la distorsione diminuisce di circa 4 volte per ogni dimezzamento di potenza, per cui passando da 95 dB ad 85 dB (un livello d'ascolto tipico, anzi massimo, per gli elettrostatici...) la distorsione dovrebbe scendere da 35-40 dB a 15-20 dB, risultando così inferiore al rumore di fondo di un ambiente silenziosissimo.
Dal punto di vista della tenuta in potenza possiamo calcolare appunto un decimo di watt per ogni due woofers da 5"/13cm., per un ascolto ad 85 dB medi, con picchi una ventina di deciBel superiori, vale a dire 10 Watt, cioé 5 Watt per cono.
Questo è un ragionamento logico, che dimostra che -
per distanze d'ascolto eguali o minori di tre metri e per livelli d'ascolto medi di 85 dB- due coppie di Indiana Line Nota-550 sono più che sufficienti, con livelli di distorsione paragonabili al livello di rumore di fondo in ambiente.
Io non ho detto che le Sound Lab vanno male, ma che con la loro efficienza (86 dB/2,83V/1m) e con 200 watt di picco, abbiamo 86 + 23 = 109 dB di picco ad un metro e 99 dB di picco a 3,2 metri, cioé 6 (sei) deciBel in meno rispetto alle Indiana Line. Con due Sound Lab lo svantaggio si riduce a 3 dB.
Dunque stiamo parlando di potenze acustiche paragonabili e di livelli di distorsione ridottissimi (si spera

) in entrambi i casi.
Ovviamente i 200 Watt di picco sulle Sound Lab possono essere considerati ragionevolmente come un limite superiore che è assai sconsigliabile superare (mentre i conini delle Indiana Line è presumibile che sopportino senza distorsione qualcosa in più di 5-10 Watt ciascuno...
Io credo che qui siamo tutti adulti da tanti anni e che dunque non ci sia nulla di male a ragionare logicamente, senza farsi prendere da idee preconcette.
Se una coppia di diffusori da 15-20 mila Euro ha gli stessi limiti di due coppie di diffusori da 360 Euro la coppia... beh... più anatre zoppe di così, cosa volete...???
Saluti
F.C.