ric ha scritto:...
3)creazione di un sub-woofer specifico per le la scala II (cioè che suoni bene anche a basso volume e si amalgami bene con le suddette.
(...)
ma quale delle 4 (o nessuna

) ritieni fattibile?
Sono tutte idee molto interessanti, specie la n.3 considerando il numero di potenziali interessati.
Per poterle portare avanti occorrono tempo e strumentazione.
Una possibilità concreta potrebbe venire a seguito dell'apertura di un nostro Mercatino, nel quale si potrebbero porre in vendita quei sistemi usati e ricondizionati che qualche appassionato ha dato indietro acquistando il nuovo.
A volte basta sostituire il crossover con uno progettato utilizzando la strumentazione di misura moderna, per ascoltare un diffusore completamente nuovo e migliore.
La modifica più interessante per TUTTE le Klipsch Heritage sarebbe quella di sostituire quanto meno i trasduttori delle due vie superiori, che non sono per nulla il massimo in termini di distorsione...
Il problema è che tutti gli appassionati tendono a conservare la configurazione originale, temendo il depreziamento dell'usato. Ma così facendo si condannano ad ascoltar male, fino a che, stufi, mettono in vendita il diffusore e ne acquistano uno completamente nuovo. Non che questo approccio manchi di logica... per carità...!
Il Mercatino con i diffusori modificati e testati avrebbe una caratteristica interessantissima: se infatti si misura la distorsione di II e III armonica di una coppia di diffusori e se si conserva il dato, è possibile -a distanza di tempo- verificare se il diffusore ha subito danni o invecchiamento. Semplicemente confrontando i risultati delle vecchie misurazioni con quello delle nuove.
E' una tecnica che ho scoperto misurando gli impianti nei grandi cinema: in questi casi il canale centrale è soggetto ad un'usura maggiore (specie in gamma medio-alta) e
le misure lo evidenziano senza ambiguità. Anche negli Studi dove si missano le colonne sonore dei film accade che i drivers del canale centrale distorcano di più, se molto usati (e se gli ampli che vi si collegano sono troppo potenti...).
Saluti
F.C.