Mamma mia che paura, mi hai fatto venire i brividiqueledsasol ha scritto:...Tweeter ESS Great Heil ...ALTEC 416 A oppure B...

Moderatore: F.Calabrese
Mamma mia che paura, mi hai fatto venire i brividiqueledsasol ha scritto:...Tweeter ESS Great Heil ...ALTEC 416 A oppure B...
Al punto due, tra l'Altec 416-8 in basso (a proposito, vedo che lo conosci bene. Ne ho da anni una coppia, di 8B, in carico mini-Onken, ed esattamente condivido quanto scrivi) e l'Heil in alto , io vedrei bene uno dei tanti medi a cono di JBL, un 10" tipo il 2012 con sensibilità di 100dB/W/m, e con caratteristiche dinamiche di assoluto rilievo (se servisse di più in quanto ad SPL ricordo il 2020 da 12", ma forse in qs progetto sarebbe fuori luogo)queledsasol ha scritto:In termini di autocostruzione vedrei bene:
1)Tweeter ESS Great Heil da diciamo 2500 a 20000 hz........efficenza 100 db/watt/mt
2)Midrange e qui casca un po' l'asino perche se ne deve trovare uno a cono velocissimo e incavolato nero,Fabrizio nessun suggerimento,Dufay
neppure? Da 250 hz a 2500 hz,efficenza 98db/watt/mt.
3)Woofer,per me e so' che mi criticherete come woofer da compromesso mi salta sempre in mente Lui,il migliore ALTEC 416 A oppure B con
i suoi 98 db/watt/mt;non scende tantissimo (in realta' e' un midwoofer)ma quello che fa' lo fa' bene.Da diciamo 40hz a 250 hz.
......
Ciao,![]()
![]()
Non c'è una gran scelta purtroppo. Io rimango sulla scuola francese: Focal Audiom 7k, Audax quelli col cono di Tpx, Davis forse... Bisognerebbe dare un'occhiata in rete. Mi viene in mente anche Fostex...2)Midrange e qui casca un po' l'asino perche se ne deve trovare uno a cono velocissimo e incavolato nero,Fabrizio nessun suggerimento,Dufay
neppure? Da 250 hz a 2500 hz,efficenza 98db/watt/mt
F.Calabrese ha scritto:
Un appassionato può ottenere di meglio acquistando un buon usato.
Saluti
F.C.
Hai ragione, ma io mi riferivo alle prestazioni effettivamente ottenibili dall'appassionato privo di strumentazione e di esperienza.dufay ha scritto:Ne dubito fortissimamente. Con 2000 euro non trovi un sistema con woofer da 30 o 38 cm, mid di grande qualità e il tweeter di heil... Manco per niente. Trovi mini, mididiffusori e qualche torretta.F.Calabrese ha scritto: Un appassionato può ottenere di meglio acquistando un buon usato.
O no...???
In bocca al lupo... ma il tweeter di Heil è tra i più lineari esistenti !!!dufay ha scritto:O si... da quel che sento in giro da 25 anni...O no...???
Se le cose vanno bene proverò questa storia del tre vie con l'Heil
F.Calabrese ha scritto:In bocca al lupo... ma il tweeter di Heil è tra i più lineari esistenti !!!dufay ha scritto:O si... da quel che sento in giro da 25 anni...O no...???
Se le cose vanno bene proverò questa storia del tre vie con l'Heil
Saluti
F.C.