La più grande incomprensione della teoria digitale
Moderatore: F.Calabrese
-
Re: La più grande incomprensione della teoria digitale
Salve a tutti,
scusate il silezio... sono sommerso di lavoro Ho provato a fare qualche conto con Matlab ma le cose sono risultate più complicate di quanto pensavo... mi sono impallato con i grafici di spettro, matlab ne fa una quantitù enorme e non sai mai cosa prendere... devo rispolverare le mie nozioni di analisi armonica!
Ho contattato il mio amico statistico e mi ha detto che ci avrebbe fatto qulche conto entro questa settimana... magati si iscrive al forum pure lui!
Pietro
scusate il silezio... sono sommerso di lavoro Ho provato a fare qualche conto con Matlab ma le cose sono risultate più complicate di quanto pensavo... mi sono impallato con i grafici di spettro, matlab ne fa una quantitù enorme e non sai mai cosa prendere... devo rispolverare le mie nozioni di analisi armonica!
Ho contattato il mio amico statistico e mi ha detto che ci avrebbe fatto qulche conto entro questa settimana... magati si iscrive al forum pure lui!
Pietro
-
- Contatta:
Benvenuto...PeterDeNiro ha scritto:...Ho contattato il mio amico statistico e mi ha detto che ci avrebbe fatto qulche conto entro questa settimana... magati si iscrive al forum pure lui!
(ma ricorda che Cool Edit Pro e Adobe Audition permettono di fare -oltre all'analisi spettrale- anche le statistiche persino di pezzi di brano, esportandole in formato graficabile con Excel o Matlab...).
Saluti
F.C.
Comunque Peter De Niro ha avuto il grosso merito di aver aperto questo topic (e su QUESTO forum, giusto per ricordare il "livello" di discussione dello stesso) in cui si ribadisce il concetto che il rapporto SN (o la risoluzione) di un sistema digitale non è un valore assoluto, ma dipende anche dal "tipo" di segnale.
In generale questo dovrebbe porre le basi per indagare (o magari far trascurare) fenomeni che hanno effetti di un ordine di grandezza inferiore (potrebbe essere, ad esempio il Jitter).
Facciamoci una riflessione su, in attesa dei dati riguardanti i segnali musicali.
Ciao
In generale questo dovrebbe porre le basi per indagare (o magari far trascurare) fenomeni che hanno effetti di un ordine di grandezza inferiore (potrebbe essere, ad esempio il Jitter).
Facciamoci una riflessione su, in attesa dei dati riguardanti i segnali musicali.
Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !
-
Q U O T O N Ebepi67 ha scritto:Comunque Peter De Niro ha avuto il grosso merito di aver aperto questo topic (e su QUESTO forum, giusto per ricordare il "livello" di discussione dello stesso) in cui si ribadisce il concetto che il rapporto SN (o la risoluzione) di un sistema digitale non è un valore assoluto, ma dipende anche dal "tipo" di segnale.
Ciao

-
F.Calabrese ha scritto: ...
(ma ricorda che Cool Edit Pro e Adobe Audition permettono di fare -oltre all'analisi spettrale- anche le statistiche persino di pezzi di brano, esportandole in formato graficabile con Excel o Matlab...).
era quello che pensavo pure io... ma per calcolare l'errore di quantizzazione bisogna simulare il segnale s(t) con la massima precisione possibile floating-point sulla scala PCM, poi una volta quantizzato per sottrazione si tira fuori l'errore di quantizzazione.
Per fare queste cose bisogna mettersi a giocare con softwares tipo Matlab, Octave et similia.
a presto
Pietro
-
- Contatta:
Non ne dubito... io pensavo che fosse necessaria una statistica generica...PeterDeNiro ha scritto:Per fare queste cose bisogna mettersi a giocare con softwares tipo Matlab, Octave et similia.
Complimenti !
Saluti
F.C.
Questa cosa è molto interessante...PeterDeNiro ha scritto:F.Calabrese ha scritto: ...
era quello che pensavo pure io... ma per calcolare l'errore di quantizzazione bisogna simulare il segnale s(t) con la massima precisione possibile floating-point sulla scala PCM, poi una volta quantizzato per sottrazione si tira fuori l'errore di quantizzazione.
Per fare queste cose bisogna mettersi a giocare con softwares tipo Matlab, Octave et similia.
a presto
Pietro