I polli di Renzo.................................

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol

I polli di Renzo.................................

Messaggio da queledsasol » lunedì 30 luglio 2012, 0:01

Devo sinceramente dire.....che sono stato indeciso fino all'ultimo se postare quanto stò per scrivere.............un pò perchè....non mi piacciono le polemiche.....e men che
meno entrarvi.......e un altro pò perchè non mi piacciono gli schieramenti ....... ne quelli pro ne quelli contro........;detto questo...............mi rendo conto che polemizzare
porta letture ai Forum..................ma a che prezzo.................. :cry: .
Visti da fuori..................al di là delle opinioni...............sembrate i polli di Renzo di Manzoniana memoria............che si beccavano mentre andavano a finire in una
calda padella.......................;si moltiplicano gli argomenti............su fatto che c'è la crisi.............non si vende nulla......il mercato dell'Alta Fedeltà è fermo ...........l'usato è quasi invendibile..............;e nel bel mezzo di tutto questo...................Voi bellamente vi battibeccate ..........con offese abbastanza pesanti dall'una
e dall'altra sponda........................e si badi bene..............non.............per postare impressioni,opinioni,esperienze.......che portino a possibili.....
miglioramenti...................ma solo per deleggittimarvi reciprocamente................ :cry: .
Alla fine.......come vedete.......ho poi postato la mia impressione.......vista dall'esterno......della polemica;detto questo........contenti Voi.....contenti tutti.... ;) .

Ciao, ;)

Paolo Eugeni

Re: I polli di Renzo.................................

Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 30 luglio 2012, 8:42

queledsasol ha scritto:Devo sinceramente dire.....che sono stato indeciso fino all'ultimo se postare quanto stò per scrivere.............un pò perchè....non mi piacciono le polemiche.....e men che
meno entrarvi.......e un altro pò perchè non mi piacciono gli schieramenti ....... ne quelli pro ne quelli contro........;detto questo...............mi rendo conto che polemizzare
porta letture ai Forum..................ma a che prezzo.................. :cry: .
Visti da fuori..................al di là delle opinioni...............sembrate i polli di Renzo di Manzoniana memoria............che si beccavano mentre andavano a finire in una
calda padella.......................;si moltiplicano gli argomenti............su fatto che c'è la crisi.............non si vende nulla......il mercato dell'Alta Fedeltà è fermo ...........l'usato è quasi invendibile..............;e nel bel mezzo di tutto questo...................Voi bellamente vi battibeccate ..........con offese abbastanza pesanti dall'una
e dall'altra sponda........................e si badi bene..............non.............per postare impressioni,opinioni,esperienze.......che portino a possibili.....
miglioramenti...................ma solo per deleggittimarvi reciprocamente................ :cry: .
Alla fine.......come vedete.......ho poi postato la mia impressione.......vista dall'esterno......della polemica;detto questo........contenti Voi.....contenti tutti.... ;) .

Ciao, ;)
Quoto...

Il paragone è prefetto :D

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 luglio 2012, 9:49

Per quanto mi riguarda non posso che convenire, nel complesso, salvo poi farvi notare che il thread più polemico di ieri inziava così:
F.Calabrese ha scritto:Questo thread doveva intitolarsi: "Solidarietà per Sbragion"... ma poi tutti avreste pensato che avevo battuto la testa...

Ed invece devo dirvi che la testa non l'ho affatto sbattuta, ma quando leggo cose come quelle che quoto qui sotto la solidarietà scatta, naturale, doverosa... assolutamente giustificabile...!
A me sembra ovvio che ad un post del genere dovessero seguire, dall'altra parte, espressioni quanto meno di meraviglia, e non le basse insinuazioni e gli insulti che in molti avrete letto.

Il punto è tutto qui: io ho tentato decine di volte di instaurare un "modus vivendi" con personaggi come GPM, Cactus_atomo, Wasky, Bebo, Sbragion ed i suoi fedelissimi, Tom e Saperusa... Ma tutte le volte mi sono sentito rispondere che quel che dovevo fare era remare fino al centro del lago e legarmi un bel macigno ad una gamba, andandoci a fondo insieme. Vi pare un modo di risolvere pacificamente un conflitto...? Allora esaminiamo i singoli casi, nel prossimo post.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Come far pace...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 luglio 2012, 10:33

Iniziamo con i due casi più semplici: GPM e Bebo...

Giampiero Matarazzo mi bannò dal forum di AR (oggi lo ringrazio...) per aver nominato e linkato il mio Sito e per aver risposto (la verità...) che la dinamica dei diffusorini con woofer da 13-16-18 cm. è patetica, specie alle basse...
Per chiudere questo tristissimo capitolo, basterebbe che GPM ammettesse che su quel Sito ci sono di gran lunga più argomenti interessanti e servizi utili all'appassionato (vedi i Kit di Steroplay scaricabili...) che proposte commerciali, e che, in generale, il mio curriculum non è certo quello del primo cantinaro o "cavaro"...
Quanto alla superiorità dei FullHorn rispetto alle scatole da scarpe con conini da 13-16-18 cm. una sua ammissione del vero gli farebbe onore, indipendentemente...

Come potete vedere non gli si chiede alcuna genuflessione o umiliazione, ma la semplice ricognizione della realtà.

Quanto a Bebo Moroni, è vero quello che gli riferì Lincetto sul fatto che io mi sia lamentato della sua leggendaria ignoranza nel non rispondere... Se infatti Bebo avesse accettato l'incontro richiesto, io gli avrei detto che accettavo serenamente la sua regola di ricevere emolumenti in cambio dello "spazio pubblicitario" sul forum di VideoHiFi, che tante volte lui ha affermato in modo a volte chiaro, a volte appena sottinteso... Ovviamente mi avrebbe imposto dei limiti, che ancora una volta io avrei accettato con comprensione... (è ovvio che se Mc Intosh e Sonus Faber sono inserzionisti di riferimento... non è certo il caso di criticare alcunché delle loro realizzazioni...!).
In assenza di contatti diretti, io ne parlai con Tony de Marchi, allora direttore di Absolute Audiophile, che molto correttamente non accettò un contratto pubblicitario per una rivista che lui sapeva agonizzante... ma fu positivamente impressionato dalle mie tecniche di misura... Se Bebo fosse stato interessato, io le avrei spiegate e messe a disposizione di VideoHiFi, che avrebbe con ciò fatto un salto verticale in termini di autorevolezza, anche a livelli internazionali.

Immagnatevi la differenza tra l'attuale VideoHiFi, fatta magari da Paolippe, Di Pietro e Gefrusti o Saperusa, ed una ben diversa VideoHiFi, con tecniche di misura che risolvevano i problemi della TND e della massima parte delle misure attuali, sia sugli ampli che sui diffusori... Insomma: misure tutte correlabili con l'ascolto...! E, ovviamente, ascolti a volontà !!!

Un immenso malinteso, basato sulla negazione di cinque minuti di tempo...

Per far pace con Bebo non occorrerebbe quasi nulla... Basterebbe che "di là" si dismettesse il veto a nominare i miei diffusori (consentendo repliche e precisazioni)... una cosa davvero minima !!! Per il resto io credo che lui stesso abbia intravisto nuovi ed interessanti orizzonti !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 luglio 2012, 10:52

Enrico Cactus_atomo fa bene il suo lavoro di moderatore quando smorza e chiude i thread di attacco nei miei confronti, ma farebbe di meglio assai se rendesse palese la sua cultura in Fisica, spiegando agli appassionati accecati da invidie e rancori che esistono "superiorità tecniche" assolutamente ovvie...

Qualsiasi appassionato di lungo corso, come lui, conosce benissimo la differenza di dinamica e -soprattutto- di risoluzione, che esiste tra l'ascolto del solito diffusore R.D. (uno dei 2400 in Annuario...) e qualche sistema a tromba o comunque acusticamente ben caricato. Sono tutte cose che si riconoscono all'ascolto, ma che un Fisico sa bene tramite quali meccanismi si concretino...

Dunque la richiesta è solo e soltanto quella di essere intellettualmente onesto...!!!

Saperusa è uno tra quei tanti appassionati che, a leggere le cifre (presumibilmente) spese da altri per cavi e sottopunte... pensa giustamente di proporsi sul mercato per dirottarne una quota nelle sua tasche... Liberissimo di farlo !

Quel che non si capisce è il motivo per cui, invece di fare polemica con quelli che pensano che il "suono dei cavi" sia autosuggestione pura (e quindi i cavari siano del pataccari-spennapolli... Saperusa per primo...), lui se la prende con il sottoscritto, vale a dire con l'unico tecnico che ha fornito non una, ma due diverse possibili spiegazioni tecniche al "suono dei cavi"... L'unico che non ha trattato i suoi clienti da psicopatici e lui da ciarlatano...

Ovvio che nessuno gli chiede ripensamenti e pubbliche abiure... ma basterebbe che lui pensasse che il mio approccio (che suggerisce problemi di stabilità delle elettroniche e/o captazione di RF...) è l'unico che riconosca dignità alla sua categoria, per smetterla di compiacere "i soliti" attaccandomi...

Ancora una volta basta un semplice ragionamento, a chiudere un conflitto...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 luglio 2012, 10:56

Wasky è strano... all'inizio sembra un amicone, poi mi attacca ferocemente, minacciandomi... poi ancora parte con elogi addirittura imbarazzanti, per poi ritornare al forcone... Basterebbe che si desse una calmata...!!!

Sbragion ed i suoi "fedeli" dovrebbero comprendere che il mondo dell'HiFi non è fatto solo di autocostruttori o di appassionati i cui orizzonti si fermano alle Cerwin Vega XLS-215... C'è altro, che magari suona molto meglio !

Per questo loro sono liberissimi di sfornare software gratuiti (è infatti arrivata ora di una release aggiornata del DRC, visti i progressi della "concorrenza") ed altrettanto liberi di rinchiudersi entro i limiti delle CV o delle La Scala, ma non si vede per quale motivo debbano insistere a fare il "tiro al piccione" contro chiunque ambisca a fare di meglio... Come se non esistesse questa possibilità...

Ancora una volta si tratta di essere intellettualmente onesti, e di capire che esistono sviluppi (p.es. il pilotaggio in corrente) che possono garantire risultato assolutamente superiori rispetto a quelli da loro conseguiti... (invidia ?)

Tom Gefrusti lo conoscete tutti, come pure la sua vicenda... inutile ripetersi...

Saluti
F.C.

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » lunedì 30 luglio 2012, 11:02

non è così semplice

i diffusori che fai tu sono rivolti a pochissime persone , non per il prezzo ovviamente ma per ingombri, estetica ecc
metterti a disposizione quel forum per loro sarebbe stato come darsi una martellata sulle palle perchè
se uno solo di loro ( dato che hanno un seguito di bebbati che sono il mercato intero) avesse scritto che
i tuoi sono diffusori e il resto è fuffa avrebbero avuto sì il tuo ,ma non avrebbero più avuto
il contributo di tutti gli altri cioè negozianti,importatori,traffichini,cantinari,cavari,tavolinari,sottopuntari ecc ecc
è una semplice questione di matematica
quello non ha fatto il recensore e aperto un forum per fare un piacere agli appassionati di stereo ma solo per guadagnare dei soldi senza dover lavorare..
e come lui tutti gli altri bestioni che a lui si ispirano :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 luglio 2012, 12:11

audiofilofine ha scritto:non è così semplice

i diffusori che fai tu sono rivolti a pochissime persone , non per il prezzo ovviamente ma per ingombri, estetica ecc
metterti a disposizione quel forum per loro sarebbe stato come darsi una martellata sulle palle perchè
se uno solo di loro ( dato che hanno un seguito di bebbati che sono il mercato intero) avesse scritto che
i tuoi sono diffusori e il resto è fuffa
avrebbero avuto sì il tuo ,ma non avrebbero più avuto
il contributo di tutti gli altri cioè negozianti,importatori,traffichini,cantinari,cavari,tavolinari,sottopuntari ecc ecc...
Vero... ma questo si può evitare di comune accordo e in un modo semplicissimo: basta aumentare il prezzo. Spiego meglio.

Se Bebo fosse stato intellettualmente onesto nei riguardi miei e delle mie creazioni, io avrei spostato il target di prezzo dei miei FullHorn al di sopra dei 25-30 mila Euro, tenendo una quota per lui e -quindi- divenendo meno concorrenziale in termini generali... D'altra parte a me sarebbero bastati 1-2-3 clienti l'anno per essere soddisfattissimo e collaborativo.

La situazione attuale di conflitto non giova certo all'autorevolezza di VideoHiFi, le cui scempiaggini verranno prevedibilmente ridicolizzate in questo Forum... Ma attenzione... il numero dei nostri iscritti è ormai identico a quello del "censimento" di Luffarelli, cui vanno aggiunti i forumer-operatori... E se noi siamo apparentemente meno letti è solo perché io centellino i thread veramente interessanti (per necessità di lavoro, in realtà) e perché non ho mai dato fondo a spiegazioni dettagliate sul perché certi notissimi ciofegono NON suonano...!!! Ho scritto "apparentemente" perché l'attuale sistema di conteggio del forum di VHF raddoppia almeno il numero di letture...

Ma l'autorevolezza coincide con il potere di influenzare il mercato, che è poi quel che gli inserzionisti pagano...
Senza di questo, gli inserzionisti staccano la spina... (ora stanno sperimentando, come è accaduto per Absolute Audiophile...). Se poi la prima ondata di recensioni "alla Paolippe" dovesse addirittura sortire un boomerang d'immagine, per le pernacchie a distesa che raccoglierebbe (anche da parte nostra), allora statene pur certi che gli inserzionisti che rimarranno a pubblicizzare su VHF diverranno zero in una settimana soltanto... Si tratta di attendere...

Inoltre... l'atteggiamento di censura potrebbe indurmi a trovare una falegnameria disposta a realizzare una ventina di scocche di un diffusore 4 vie (la "nuova JBL-4343) che potrei mettere sul mercato ad un prezzo ridicolo, per esempio pari a quello delle scatole da scarpe di Giussani o della massima parte dei modelli commerciali... determinando un vero e proprio massacro, al confronto... Questi diffusori li potrei presentare ad incontri negli Hotel Sheraton di tutta Italia...

E' questo quel che vogliono...???

Saluti
F.C.

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » lunedì 30 luglio 2012, 13:56

boh
secondo me insistendo sul fatto che avresti desiderato una collaborazione con dei cialtroni non fai una bella figura.

capisco la voglia di vendere qualcosa in cui credi, ma ci sono altri modi per farlo per esempio cercando un partner commerciale
che potrebbe essere un negozio o un importatore di quelli che vendono direttamente al pubblico..
oppure vendendo direttamente in tutto il mondo attraverso un sito apposito .
ciapàl sòt che lè un biscott

Paky33

Messaggio da Paky33 » lunedì 30 luglio 2012, 15:58

boh
secondo me insistendo sul fatto che avresti desiderato una collaborazione con dei cialtroni non fai una bella figura.

capisco la voglia di vendere qualcosa in cui credi, ma ci sono altri modi per farlo per esempio cercando un partner commerciale
che potrebbe essere un negozio o un importatore di quelli che vendono direttamente al pubblico..
oppure vendendo direttamente in tutto il mondo attraverso un sito apposito .
Quoto!!!

Perché non riprovi con una persona per bene qual'è il mio fraterno amico Franco Dente?
Magari riesci a convincerlo a tornare.... e calmando i bollenti spiriti come stai dando prova in questo tread, riesci a far valere le tue realizzazioni per ciò che meritano....

Rispondi