Io ho 51 anni il prossimo 1 ottobre, sono trentacinque anni che porto avanti questa passione; ovvio con mezzi diversi da quando avevo 16 anni ma diciamo con lo stesso entusiasmo e l'animo del pischello mi e' rimasto tutto.
Il punto di svolta verso qualcosa di piu' serio potrei dire che e' arrivata attorno ai 30 anni andando ad ascoltare un impianto di una persona che vendeva un cd musical fidelity.
L'impianto di questo era fatto da una coppia di maggie con un amply copland e un convertitore c.A.L sigma (la meccanica non me la ricordo).
Ricordo pero' l'imprinting che ho avuto che mi ha fatto sbarazzare del l'integrato onkio 8800 e passare ad un integrato M. fidelity A100.
Da li sono passato al U. Research simply two alle diapason prelude prima e seconda serie, al densen dm10, al convertitore due telai A.synthesis, alle thiel 2.0 e 1.5, alle s.faber minima amator, al audioresearch classic 30, al teac vrds10, alle mel audio shofar reference improved ,alle nps1 revised di giussani, al finale classe audio dr3, al pre klimo reference, alle audio static 300rs, le monitor audio studio 20 se heritage e celebration, le proac studio 1, studio 100, i finali di mariani, i pre passivi, conrad jonson pv8 ,pv12, kenwood ld1, marantz 94 II,forte audio model one e model two, musical fidelity A1, le cuffie audio static, i finaly albarry, i convertitori audio alchemi, il convertitore dax2 audio sinthesis, le varie meccaniche micromega, le ruark broadsword,ariston audio rd11 sup, rega 300, nottingham space deck, e un mare di testine passando per le varie grado fino alle top di gamma, le benz insomma sono una vita di passione e ascolti.
Alle fine dopo aver imparato ad interfacciare in maniera degna diffusori elettroniche e sorgenti ho capito che a prescindere quello che uno spende non esiste un'alta fedelta come qualcuno vuole farci intendere e magari imporre a costo di offese e quant'altro ma esistono mille modi di ascoltare correttamente a casa propria la musica preferita.
Ecco quello che voglio dire e' che io non rinnego le tante ore di musica passata ad ascoltare le mie prelude, o le nps1 di renato, o le minima amator .
Lo spazio a disposizione era quello e in quel momento andavano benissimo ed ero pure fortunato ad avere oggetti del genere a casa mia.
Le persone poi che ho incontrato erano alla fine di due categorie: quelle con le quali potevi scambiare opinioni anche se diverse dalle tue e che capivano le tue scelte anche se diverse dalle loro e gli assolutisti (per fortuna pochi) che volevano imporre a tutti i costi un modo e solo uno di seguire il nostro hobby.
Con Roberto per esempio pur avendo punti di vista diversi sul modo di ascoltare la musica ci siamo trovati immediatamente, come con Tom, Oscar con i quali e' nata un'amicizia e che ci permette di scambiare e di crescere ognuno con le proprie opinioni.
Ecco quello che e' stato toccato in questi giorni e' stato proprio questo: la liberta di ascoltare come decidiamo, nel modo che vogliamo, con la pressione sonora che va bene a noi e con i mezzi che ci piacciono.
Io l'ho vissuto questo continuo denigrare sia le nostre scelte come la professionalita' di certe persone con le quali attraverso le loro elettroniche e i loro diffusori sono cresciuto come un attacco personale e una prevaricazione fatta a suono di offese, pollacchioni, pataccari, arrivando a cercare di dimostrare l'indimostrabile con misure taroccate ecc. ecc.
Tutto questo ripeto io personalmente l'ho vissuto come un'agressione alle mie scelte alla mia liberta di poter parlare di cio' che mi piace e al mio modo di intendere l'alta fedelta'.
Passo la palla e vorrei sentire la vostra opinione
Se mi è permesso il risponderle.....................ritengo che a mio parere IMHO Lei può effettuare le scelte che vuole............nei tempi e nei modi......che preferisce.......................

Quello che spesso qui si contesta è ...................se le varie scelte effettuate..............siano o no scelte.....consapevoli.............;se l'acquirente
..............aveva o no............una ben chiara visione delle possibili alternative...................nel momento in cui ha effettuato l'acquisto........

Ciao,