Stavo leggendo alla pagina 140 del numero di AudioReview in edicola (il n.340) quando ho letto le testuali parole di G.P. Matarazzo sul caricamento adottato da G.P.un tizio sulle sue Chimaera:
Colpaccio clamoroso...GPM ha scritto: ...grazie ad un equalizzatore e a due woofers è possibile risalire, in maniera abbastanza facile, ad una risposta passa-alto del quarto ordine, simulando con uno dei due woofers l'andamento passa-banda simile a quello del condotto di accordo e con un altro woofer l'andamento di un trasduttore come quello che abbiamo visto, ovvero con un notch ben calibrato alla frequenza di accordo.
Il "woofer" equivalente al condotto ovviamente va sfasato fin quasi alla inversione di fase.
L'idea, scatenata da una mia affermazione (e ne sono orgoglioso) è stata raccolta da Gianpiero un tizio, che l'anno scorso ha tirato fuori dal cilindro il diffusore Chimera, dotato di due woofer amplificati separatamente e filtrati nelle due emissioni da un crossover elettronico denominato da noi come "Active Reflex".
L'inviluppo ottenibile con questa tecnica che, tempo permettendo, cercherò di analizzare in dettaglio, rappresenta il sogno di qualunque autocostruttore, con i limiti imposti soltanto dalla creatività, dal suono che si vuole ottenere, e... dall'escursione degli altoparlanti impiegati !
Non solo avevo ragione a supporre che un tizio stesso non sapesse come funzionava il suo "oggetto" (dato che l'idea NON è sua ma di Matarazzo)...
Ma avevo anche azzeccato il collegamento necessariamente in controfase del secondo woofer, quello operato come passa-banda...!!!
Io credo che G.P. un tizio farebbe una gran bella figura a chiedere pubblicamente scusa per tutto il fango che ha riversato nei miei confronti...
Quanto al fatto che la configurazione finirà in pasto agli autocostruttori (tanto NON funziona...), mi sento in dovere di fare i complimenti ad Edmond ed a Serafini (e Stentor), sfortunatissimi acquirenti di cassoni che non riusciranno a rivendere nemmeno al costo di legno e componenti...
Mitici !!!
Salutoni
F.C.