SI... ci vuole più rispetto...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

jurop

Re: SI... ci vuole più rispetto...

Messaggio da jurop » domenica 14 dicembre 2014, 12:50

F.Calabrese ha scritto:Una bicicletta è più leggera di una moto, ma la prima va a pedali, e la seconda ha un bel motore... E va più veloce.
Mi permetto di integrare l'affermazione per contestualizzarla meglio: accelera più veloce.
Una moto accelera più veloce di un'automobile. Ma un dragster accelera ancora più velocemente. Il concetto di fondo è quello espresso da Fabrizio: rapporto peso/potenza.
Un buon indizio, nei trasduttori, è il Bxl. Qualche anno fa (quasi una ventina, ormai), quando potevo a tutti gli effetti essere considerato operatore del settore, non ci si sognava neppure di utilizzare trasduttori col Bxl inferiore a 10 in impianti di un certo livello. Mi perdonino i più tecnici per le inevitabili semplificazioni in quanto segue: ancora oggi in HiFi si usano AP con un Bxl attorno ai 5 T/m per 20g di massa mobile. Nel pro, per lo stesso uso, hai AP con Bxl > 20 per 80g di massa mobile. Il rapporto peso potenza è lo stesso, sai qual'è la differenza? Che in HiFi hai una sensibilità di 88 dB/w/m, nel pro di 98. Ergo, pari SPL con un decimo dell'escursione. In HiFi si fa così perchè servono AP piccoli da mettere in case piccole. Senza parlare poi di cosa può fare una tromba - sempre a livello di velocità - grazie al suo funzionamento quale 'trasformatore di impedenza acustica'. E senza parlare poi della natura teorica del 'transiente'...

Tu continua a parlare di cavi, ti ascoltiamo volentieri!

Michele

Messaggio da Michele » domenica 14 dicembre 2014, 13:38

el Puma ha scritto: Oppure, viste le tavanate galattiche che sostieni da anni, "questa gente" non ti calcola proprio. In pratica, come fa con Moss... :o :o :o :o

Che si tratti di tavanate va dimostrato, poi che Calabrese e Moss non vengano calcolati è da vedere, il numero di letture dei loro forum, come anche quelle di Audiofilofine, non mi sembra basso....
Perchè la gente non va a leggere in tutti gli altri forum hifi del web???

Saluti
Michele

Alfredo Di Pietro

Messaggio da Alfredo Di Pietro » domenica 14 dicembre 2014, 14:06

Michele ha scritto:
el Puma ha scritto: Oppure, viste le tavanate galattiche che sostieni da anni, "questa gente" non ti calcola proprio. In pratica, come fa con Moss... :o :o :o :o

Che si tratti di tavanate va dimostrato, poi che Calabrese e Moss non vengano calcolati è da vedere, il numero di letture dei loro forum, come anche quelle di Audiofilofine, non mi sembra basso....

Saluti
Michele
A mio parere non è il numero di letture che conta, ma l'intento del visitatore.

Anche la porta dei servizi igienici si apre un numero di volte ben superiore rispetto a quella del salotto bello.

Non mi riferisco a questo forum in particolare ma sicuramente agli altri due immondezzai che hai citato: il primo gestito da uno psicopatico e l'altro da uno sporco diffamatore.

Tiromancino

Messaggio da Tiromancino » domenica 14 dicembre 2014, 14:33

Alfredo Di Pietro ha scritto: Anche la porta dei servizi igienici si apre un numero di volte ben superiore rispetto a quella del salotto bello.
a volte anche una sola battuta può servire ad esprimere la maggiore esperienza acquisita

Luchino

Messaggio da Luchino » domenica 14 dicembre 2014, 15:13

Michele ha scritto:

Saluti
Michele
Ho appena dato un'occhiata al forum di Moss: c'è un post che non sia suo? Perchè mi sa che le letture se le fa solo con l'F5 della tastiera.

Alfredo Di Pietro

Messaggio da Alfredo Di Pietro » domenica 14 dicembre 2014, 15:19

Luchino ha scritto:
Ho appena dato un'occhiata al forum di Moss: c'è un post che non sia suo? Perchè mi sa che le letture se le fa solo con l'F5 della tastiera.
Di solito questo tipo di personaggi sono monologanti, e non potrebbe essere diversamente.

Alcuni temono la reazione dei diffamati, tanto da non consentire alcun commento esterno.

Tutti gli altri a spiare dal buco della serratura...

Alfredo Di Pietro

Messaggio da Alfredo Di Pietro » domenica 14 dicembre 2014, 15:29

Tiromancino ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto: Anche la porta dei servizi igienici si apre un numero di volte ben superiore rispetto a quella del salotto bello.
a volte anche una sola battuta può servire ad esprimere la maggiore esperienza acquisita
Prima di mettersi in simmetria con te bisogna pur allenarsi...

armandolaspatola

Messaggio da armandolaspatola » domenica 14 dicembre 2014, 19:24

A mio parere non è il numero di letture che conta, ma l'intento del visitatore.

Anche la porta dei servizi igienici si apre un numero di volte ben superiore rispetto a quella del salotto bello.

Non mi riferisco a questo forum in particolare ma sicuramente agli altri due immondezzai che hai citato: il primo gestito da uno psicopatico e l'altro da uno sporco diffamatore.
Non so, dei due forum citati, quale sia gestito da uno psicopatico e quale da un diffamatore.
Personalmente non riesco a ben comprendere l'ironia di Moss, magari l'ho mai letto con la dovuta attenzione.... :oops:
Però quotidianamente leggo il Blog di Audiofilofine,
Per me è un genio. :D :D :D :D
Ovviamente alcune sue uscite possono essere criticate.
(però in fondo le sue sono solo parole....)
Ma ne apprezzo la sincerità, la schiettezza e la competenza.
Ha una visione social-politica che porta a fare riflessioni.

Questo forum rimane un'isola felice.
Fabrizio ha una gran pazienza, anzi grandissima.

Pregio o difetto? :?: :?:
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Rispondi