Grande sfida...!!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ginohorn

Re: Grande sfida...!!!

Messaggio da ginohorn » domenica 8 febbraio 2015, 11:30

F.Calabrese ha scritto:Invito Filipponio e tutti a postare su questo thread i commenti e le critiche al Mostro di Stereoplay... mentre le critiche alle sue "sparate" ed ai microfoni lasciamole nel thread giusto.

Grazie
ADMIN
Eccomi ! Vorrei ricordare a Filipponio che è bene esprimere pareri solo dopo aver constatato de visus, de orecchius e di strumentus le prestazioni di una qualsiasi apparecchiatura e non per partito preso. :shock: Vorrei poi sottolineare il fatto che alcuni diffusori, anche ad un'autocostruttore alle prime armi , appaiono palesemente mal progettati per cui lì la critica nasce spontanea , critica confermata poi all'ascolto nelle varie manifestazioni.
Riguardo il Mostro posso ben dire la mia perchè in quel di Via Cortina d'Ampezzo a Roma ascoltai l'impianto appena sistemato. L'aggettivo qualificativo più idoneo?.....Immanente ! Anche se era pilotato da finaloni Sae , con pochissimi DECIMI di w riusciva già a ricreare un'immagine spettacolare . Poi se disgraziatamente facevi erogare qualche w, oltre che le constatazioni di cui sopra avevi quella di panzas :lol: Con questo voglio comunque dire che nonostante i db ti piovessero addosso, il messaggio musicale era perfettamente intellegibile come lo era quello delle Audiometric ascoltate alla Mostra del Suono a Roma (quando si faceva ed era un polo d'attrazione per tutti gli appassionati e tutti i produttori) che nonostante ti "sparassero" addosso valanghe di db, riuscivano comunque a ricreare tutti quei microdettagli che solo dal vivo riesci a percepire.
Ora dico, ma li avete mai sentiti? Lo squillo lo avete mai sentito? Il sistema HQ lo avete mai sentito? E tanto per arrivare ai giorni nostri, i due impianti provocazione, li avete mai sentiti? Se si allora è lecito esprimere "perle di saggezza", se no, limitatevi (generalizzo ma chi ha orecchie per intendere intenda) a prendere atto che ci sono sistemi innovativi il cui modo di funzionamento vanno al di la delle normali conoscenze.
Sempre a casa di Fabrizio ascoltai le "due torri sonore" dalla forma avveniristica per quei tempi, che montavano 12 largabanda Fostex da 4 o 5" , driverini che al massimo potevano essere impiegati come altoparlanti per il televisore :lol: Beh, non potete immaginare la presenza e l'impatto che generavano.
Non difendo a spada tratta nessuno, difendo solo le "macchine" che funzionano.
Invito quindi Filipponio ad esprimere pareri su chiunque e qualunque solo dopo aver preso atto "direttamente" del prodotto da verificare. Un saluto gh

giggione

Messaggio da giggione » domenica 8 febbraio 2015, 13:11

io ho realizzato e allestito un impianto basandomi sul timbro vocale di un noto cantante italiano sentito in un concerto unplugged cioè non amplificato.
E' LUI..SI E' LUI

filipponio

Messaggio da filipponio » domenica 8 febbraio 2015, 14:01

Vorrei ricordare a Filipponio che è bene esprimere pareri solo dopo aver constatato de visus, de orecchius e di strumentus le prestazioni di una qualsiasi apparecchiatura e non per partito preso

dille a calabrese queste cose che lui giudica proprio per partito preso o guardando un rf

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 febbraio 2015, 14:55

filipponio ha scritto:Vorrei ricordare a Filipponio che è bene esprimere pareri solo dopo aver constatato de visus, de orecchius e di strumentus le prestazioni di una qualsiasi apparecchiatura e non per partito preso

dille a Calabrese queste cose che lui giudica proprio per partito preso o guardando un rf
NO... caro Filipponio... tu non hai proprio capito come stanno le cose...!!! :mrgreen:

Io giudico il "suono" dei diffusori che HO ASCOLTATO, anche perché li ho ascoltati quasi tutti, dal 1970 ad oggi... perché vado a quasi tutte le mostre, ho amici che li hanno in casa e vado persino nei negozi, ad ascoltarli !!! ;)

E poi io faccio il progettista, per cui so benissmo quanto sangue si può cavare da certe rape... per cui uno che mi dice che ha sentito suonare "benissimo" la chitarra di Gilmour con una coppia di AR-3a lo considero un cabarettista barzellettiere, non un esperto di audio.

Qui stiamo aspettando le tue obiezioni al Mostro di Stereoplay,
che possono essere tranquillamente formulate anche sulla base della sua configurazione...

Saluti
F.C.

P.S.: Io il Mostro di Di Prinzio l'ho ascoltato, confesso poco perché mi veniva troppo da ridere... 8-)

filipponio

Messaggio da filipponio » domenica 8 febbraio 2015, 16:21

tu devi piantarla di giudicare il lavoro degli altri! e pensare a fare cose sensate te invece di sparpagliare lammerda a destra e a manca (che poi lammerda ti è ritornata tutta addosso come hai potuto verificare fino ad oggi)

filipponio

Messaggio da filipponio » domenica 8 febbraio 2015, 16:24

il mio commento tecnico al mostro di stereoplay? immonda spazzatura inascoltabile e infatti non se n'è più sentito parlare e mai nessuno ha poi pensato di commercializzare una stronzocagata del genere.

ginohorn

Messaggio da ginohorn » domenica 8 febbraio 2015, 16:32

filipponio ha scritto:Vorrei ricordare a Filipponio che è bene esprimere pareri solo dopo aver constatato de visus, de orecchius e di strumentus le prestazioni di una qualsiasi apparecchiatura e non per partito preso

dille a calabrese queste cose che lui giudica proprio per partito preso o guardando un rf
In effetti quello che dici sarebbe vero se il destinatario fosse un comune appassionato o u 'autostruttore. Quí invece parli con un progettista che al di la delle sue scelte o scuole di pensiero, di woofer, mid, tw ed altro ne conosce pregi e difetti perchè li ha materialmente collaudati per anni. É quindi normale che quando vede un sistema come quello di hb o quando quest'ultimo propone un due vie con w da 12" e driver a tromba capace, a suo dire, di una risposta estesa da 35 a 20 khz con un'efficenza elevatissima e con tassi di distorsione bassissimi, lo boccia in partenza come lo abbiamo bocciato un pò tutti perchè non è possibile realizzarlo . É come dire allo chef Cannavacciulo che ha sbagliato a bocciare una pietanza avendola vista solo in fotografia :shock: ma quello appena legge i prodotti che sono stati usati su quel piatto ti ci fa la tac. :D quindi............saluti gh

ginohorn

Messaggio da ginohorn » domenica 8 febbraio 2015, 16:37

filipponio ha scritto:il mio commento tecnico al mostro di stereoplay? immonda spazzatura inascoltabile e infatti non se n'è più sentito parlare e mai nessuno ha poi pensato di commercializzare una stronzocagata del genere.
Lo hai mai ascoltato? ;)

filipponio

Messaggio da filipponio » domenica 8 febbraio 2015, 16:47

no il ragionamento che fa calabrese appena apre bocca è uno soltanto: supponenza.
una supponenza tracotante già presente sulle sue righe di stereoplay: "...perchè bastino 3 mm di escursione ai suoi woofers per superare i 136 db a 40 hz...un livello 26 db cioè 400 volte maggiore se gli stessi fossero caricati a sospensione pneumatica"
ma perchè?????????? nella riproduzione audio non servono i muscoli. serve coerenza equilibrio giustezza. anche nella vita sai fabrizio? una volta un conoscente (disgraziato) ha tirato fuori il suo mostro di quasi 40 cm ad una mia carissima e giovanissima amica. non entro nei particolari ma ti dico subito che non solo lei non ha goduto un cazzonulla ma addirittura gli faceva pena tantopiù che lunghezza non faceva rima con durezza e i pochi centimetri che si è potuta sorbire gli hanno fatto "vento".
scusa per l'esempio ma rende l'idea. la musica non ha assolutamente bisogno di muscoli neanche il rock duro (o forse solo quello). la musica ha bisogno di grazia di raffinatezza di magia e soprattuttissimo di equilibrio. quello che manca a te a livello personale culturale mentale.
ora puoi chiedermi scusa per aver titolato "boiata titanica" un mio post su vhf.

violone 32'

Messaggio da violone 32' » domenica 8 febbraio 2015, 16:53

la musica non ha bisogno di muscoli ? questa si che è una boiata pazzesca . Ma quale musica , quella dei fringuelli :?: ..Tanto per stare in tema .... ;)
Aldo Tenca

Rispondi